Domani 2 ottobre, si terrà a Benevento, presso la sala congressi dell’ordine dei medici ed odontoiatri, in viale Mellusi, 168, ore 14,00, un Congresso scientifico nazionale organizzato dall’Unione Sportiva Acli nazionale sul tema “Sport e Salute, Attività Fisica e Corretta Alimentazione per la Promozione del Benessere” in collaborazione con l’Andid e Ud’A.
Il congresso è realizzato con il patrocinio del Comune di Benevento, Provincia di Benevento, A.S.L. di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Imperial College London, Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Benevento, Camera di Commercio, Coni Regionale e Club Alpino Italiano (C.A.I.)
Il congresso si inserisce nel programma nazionale dell’Usacli impegnata, da oltre vent’anni, a sostenere l’utilità e la necessità dell’attività fisica sia come strumento di prevenzione e di benessere psico-fisico sia come terapia delle malattie “esercizio-sensibili”.
Il congresso si rivolge alle professioni sanitarie con ECM ministeriali per i Medici-Chirurghi, Dietisti, Fisioterapisti, Biologi, Psicologi, Farmacisti, Infermieri, Assistenti Sanitari.
L’organizzazione del congresso è stata curata dalla dott.ssa Vilma Tarantino, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, fisiatra presso ASL di Benevento, relatrice sul tema “Abilità al cammino, (Ri)abilitazione alla vita”
Altri relatori del congresso sono il dott. Antonio Luciano, la dott.ssa Margherita Ciano, la dott.ssa Giovanna Aquino, il Professore Nicolantonio D’Orazio, la dott.ssa Valentina Antognozzi il Prof. Ettore Varricchio, la dott.ssa Pina Pedà e chiuderà i lavori il Dott. Massimo De Girolamo responsabile nazionale USAcli “Area Sport e Salute”
Il moderatore della prima sessione sarà il dott. Luigi Iacobacci responsabile UOC di Riabilitazione del Distretto Sanitario Benevento1.
I lavori saranno aperti dal presidente Nazionale dell’USAcli Marco Galdiolo, interverranno: Gelsomino Ventucci commissario straordinario ASL Benevento, Tommaso Zerella direttore del dipartimento di prevenzione Asl Benevento, Mario Collarile delegato provinciale Coni, Flavio Battistini dell’Ant, Michele Fusco presidente Prov.le USAcli, Filiberto Parente presidente provinciale Acli Benevento, Giovanni Pietro Ianniello presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Benevento e Rino Caputo delegato allo sport del Comune di Benevento.
Coordinerà i lavori di apertura Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’USAcli.
Per dare “corpo” alle parole, l’Unione Sportiva Acli di Benevento in collaborazione con il C.A.I. di Benevento, promuove una “passeggiata per la salute”, escursione sul Monte Taburno sabato 10 ottobre con partenza da piazza risorgimento alle ore 9,00.