”Selene… dal tramonto all’alba, una notte ad ascoltare la luce della luna” sul Monte Pizzuto di Solopaca.
Due giorni di lavoro intenso per il workshop pensato dal lighting designer, Filippo Cannata e realizzato da Rosanna de Cicco e Edoardo Rossi per la III edizione di Lavori in corso.
I lavori sono iniziati il 22 mattina, nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Agostino, con la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino e sono proseguiti il giorno seguente con la presentazione e la video proiezione del libro “Paladino. Il Rabdomante e le sorgenti nascoste” a cura di Flavio Arensi, con foto di Pasquale Palmieri.
Momento clou dell’iniziativa che ha coinvolto un centinaio di ragazzi del Liceo Artistico di Benevento, il workshop che a partire dalle 18:30 del 23 maggio, si è tenuto per tutta la notte e fino all’alba, nei pressi dell’Acquedotto realizzato da Mimmo Paladino.
Qui i partecipanti, riuniti a gruppi di 25, hanno seguito un affascinante percorso sulla conoscenza della luce e delle sue varianti accompagnati dalle parole interpretate da Samantha Tuzio e dalla musica del clarinetto di Luca Romanelli.
“Un’esperienza unica – per Rosanna De Cicco – che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Così come unica è stata l’esperienza di salire in ascensore alla sommità del monte da dove scendere, attraverso una scaletta, fino a sfiorare l’acqua delle sorgenti e poi uscire al buio di fronte alla installazione di Paladino in un’atmosfera rarefatta carica di suggestioni!”.
“Esperienza difficile da spiegare a voce – per il Maestro Filippo Cannata – e i cui effetti rimarranno a lungo nelle coscienze dei partecipanti, le ‘lucciole del monte Pizzuto’ “.
Al nutrito gruppo di presenti si sono aggiunti Pasquale Palmieri (autore delle foto in allegato), Umberto Rinaldi e Aldo Colucciello che realizzeranno un video dell’evento, Valentina Rossi autrice degli scatti fotografici.
I ringraziamenti vanno a tutti quanti hanno reso possibile l’evento: il dirigente del Liceo Artistico, Giulio De Cunto; il professore Francesco Morante; il Rettore dell’Università del Sannio, Filippo De Rossi; il lighting designer, Filippo Cannata; l’ingegnere Carmine Montella per l’Alto Calore; Generoso Marra per gli scatti fotografici; il sindaco di Solopaca Antonio Santonastaso.
L’appuntamento è per l’edizione 2016 di Lavori in corso