Si è tenuto ieri, presso la sala Convegni dell’Asi, un incontro di formazione per autoriparatori sui sistemi Tps e sensori Tpms programmabili ed utilizzo del Tpa 200 Bosch. Si tratta di sensori i cui reports di rapporti di lavoro completi vengono immagazzinati per quando si presenta la necessità in officina.
Facilitano la gestione in modo efficiente dei veicoli attraverso il processo di diagnostica e di riparazione come ad esempio le informazioni Tpms di recupero automatico dei dati aggiornati.
Il corso si è posto come obiettivo la diffusione di nuove competenze tra la categoria degli autoriparatori in quanto, sulle macchine di nuova immatricolazione, da qualche mese sono presenti sul mercato nuovi meccanismi di rilevazione elettronica e di controllo della pressione dei pneumatici.
L’incontro ha avuto inizio con un saluto di Aniello Troiano, segretario di Sistema Commercio e Impresa Benevento, che nel presentare il corso ha sottolineato l’importanza della formazione continua come elemento di aggiornamento e di competitività nel mondo produttivo con particolare riferimento al settore dell’autoriparazione e dell’artigianato in generale. Troiano ha sottolineato come l’associazione SCI, che da qualche mese ha ridato slancio alla propria iniziativa, vuole sostenere le imprese in un sistema economico in continua evoluzione facendo fronte ai bisogni delle aziende soprattutto in relazione alle nuove tecnologie che rischiano di far diventare obsolete abilità e competenze degli artigiani e del mondo produttivo più tradizionale. Da qui la necessità di un aggiornamento continuo in grado di stare al passo con i tempi.
Dopo Troiano, è intervenuto Pio Pancione della Reas, azienda leader nel mondo della ricambistica e attrezzature specialistiche nella diagnostica.
Pancione è responsabile per la formazione della Reas e referente dei network Bosch Car Service, della Magneti Marelli Check Star, Group Auto Punto Pro.
Alla giornata ha partecipato anche il tecnico formatore Alessandro Bellino appartenente all’Italmatic azienda leader nel settore pneumatici.
Alla fine della giornata c’è stato anche un laboratorio pratico per verificare l’apprendimento dei contenuti.