Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, riorganizzato Servizio di reperibilità per strade e fiumi

Scritto da il 15 aprile 2015 alle 12:17 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato riorganizzato il servizio di reperibilità lungo la viabilità provinciale e, nel contempo, è stato istituito il medesimo servizio anche per il controllo delle aste fluviali del reticolo idrografico principale della Sannio.

Lo ha stabilito il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci con una sua delibera approvata neiAggiungi un appuntamento per oggi giorni scorsi.

Ricci, che ha incaricato il Dirigente del Settore di dare il via ad un unico Piano di Reperibilità per l’intero settore afferente sia la viabilità provinciale sia il reticolo idrografico principale, ha dettato gli indirizzi per tale operazione e cioé: 1) ottimizzazione (con riferimento alle specifiche competenze) delle risorse umane disponibili; 2) contenimento dei costi economici che comunque non devono superare quelli sostenuti nell’esercizio finanziario del 2014.

Da anni la Provincia sannita ha istituito il servizio di reperibilità lungo i circa1.300 kmdi viabilità provinciale per garantire la disponibilità di personale tecnico al fine di assicurare i primi interventi finalizzati a fronteggiare eventuali situazioni di emergenza anche nelle fasce orarie fuori dal normale orario di lavoro dei giorni feriali e nei giorni festivi e prefestivi. Attualmente i turni sono articolati su tutti e quattro i comprensori in cui è suddiviso il territorio (“Hinterland Benevento”, “Vitulanese-Caudino”, “Tammaro-Telesino”; “Fortore”).

Ora un servizio analogo sarà attivato anche per il controllo del reticolo di fiumi che attraversano il Sannio. Infatti, la Provincia ha messo in essere negli ultimi anni un programma di manutenzione dei fiumi Calore, Sabato, Fortore, Tammaro, Ufita, Isclero, e rispettive aree cosiddette di rigurgito, in considerazione dello stato di degrado riscontrato e dell’assenza di sistematicità degli interventi sporadici eseguiti in epoche precedenti al passaggio di competenze in materia.

Negli ultimi anni le avversità meteorologiche abbattutesi sul Sannio, che hanno assunto il carattere dell’eccezionalità, hanno provocato danni gravi al territorio, già di per sé molto vulnerabile sotto l’aspetto idrogeologico: pervengono infatti all’Ente segnalazioni da cittadini e Istituzioni circa erosioni spondali, esondazioni, accumuli ed ostruzioni che, in mancanza di immediati sopralluoghi, necessari per definire i primi interventi urgenti, potrebbero provocare danni al territorio e alle sue infrastrutture ed in particolare anche alla viabilità provinciale.

Per tali ragioni la Provincia di Benevento ha istituito anche per il reticolo idrografico di competenza provinciale il servizio di reperibilità per garantire, con modalità analoghe a quelle utilizzate per la gestione della viabilità, il pronto intervento teso a fronteggiare con tempestività eventuali situazioni di emergenza.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624