Giovedì 26 marzo 2015 dalle ore 16 alle ore 18,30 nel Salone d’Onore del Coni di Benevento si svolgerà il Seminario Formativo “Associazioni Sportive Dilettantistiche: Controlli Tributari e Necessari Adempimenti”.
Il seminario è organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport della Campania con la collaborazione della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e il Coni di Benevento.
Le normative in materia di associazionismo sportivo in questi ultimi anni sono state in continuo cambiamento, molteplici i temi che verranno trattati, dalle nuove normative di associazionismo sportivo, all’importanza dello sport come movimento e diritto per ogni cittadino.
Particolare attenzione sarà dedicata al “Regime fiscale degli Enc e delle Asd, criteri ordinari e speciali per la determinazione del reddito, cenni sull’Isi e sull’attività di vigilanza della Siae” e al “Regime agevolato L. 398/91, adempimenti dichiarativi, sponsorizzazioni e pubblicità, tracciabilità delle somme, compensi erogati alle Asd”
Il programma prevede l’introduzione e i saluti di Mario Collarile Delegato Coni di Benevento, di Cosimo Sibilia Presidente Coni Campania e di Antonino Chieffo Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport della Campania.
Moderatore del seminario sarà Enzo Marra della Scuola Regionale dello Sport della Campania e pubblicista di Fiscosport.
Relatori del corso saranno Angelo Pica, Francesco Scaffa e Salvatore Cortese, provenienti della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania.
Il seminario di formazione e aggiornamento è gratuito e rivolto a Presidenti e Dirigenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di interagire con i relatori ottenendo ogni eventuale chiarimento e approfondimento delle materie trattate.
L’iniziativa rientra nell’offerta formativa ed informativa programmata dalla Scuola Regionale dello Sport della Campania in collaborazione con il Coni di Benevento per ampliare l’assistenza e gli aspetti della consulenza rivolta alle differenti componenti del mondo sportivo che operano sul territorio.
Il Coni di Benevento comunica che, presso la propria sede, è operativo l’Ufficio per le iscrizioni al Registro Nazionale del Coni con tutte le informazioni e le consulenze necessarie. Si ricorda, inoltre, che il Registro è lo strumento che il Coni ha istituito per confermare definitivamente “il riconoscimento ai fini sportivi” delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva. L’iscrizione al Registro Coni è obbligatoria e uno degli effetti di tale status, per le Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche, è quello di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste in materia. Le Associazioni/Società iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il Coni trasmette, ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate. Il Coni, inoltre, evidenzia che è opportuno, che le Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio provinciale, controllino il loro status di iscrizione al registro Coni e qualora riscontrino delle anomalie di contattare l’Ufficio della sede di Benevento.
Considerato l’interesse e l’importanza degli argomenti trattati nel seminario si invitano i Dirigenti delle Società Sportive, i Responsabili delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva di partecipare all’iniziativa e di inviare un cenno di adesione a mezzo e-mail benevento@coni.it o fax 0824-361499 entro mercoledì 25 marzo prossimo indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Per informazioni Coni Benevento tel. 0824-64786.