Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Streghe al Volante, presentata la quinta edizione

Scritto da il 3 marzo 2015 alle 19:10 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gli scopi e le finalità, unitamente al programma della 5a Edizione di “Streghe al volante”, la manifestazione promossa da “Ruote storiche di Benevento”, sono stati presentati oggi presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento.

Con il patrocinio della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio, dell’Automobil Club, dell’Ept e Unione delle Proloco di Benevento, “Streghe al Violante” si svolgerà il giorno della Festa della donna, l’8 marzo, con inizio alle ore 9.30. Il Programma prevede il raduno presso l’Antistadio “Ciro Vigorito” in via Santa Colomba delle auto di interesse storico e d’epoca, la loro sfilata per le principali strade cittadine e la sosta espositiva presso la Rampa e i Giardini della Rocca dei Rettori.

La manifestazione intende conciliare la passione per le auto storiche, l’amore per il territorio sannita e le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche, ed un concorso riservato alle donne (le “Streghe”) che si mettono al volante delle auto antiche.

Come ha spiegato il Presidente di “Ruote storiche di Benevento”, Michele Benvenuto, la partecipazione delle Istituzioni locali e delle Proloco, unitamente alla sponsorizzazione da parte della Cantina Sociale di Solopaca, intende sottolineare proprio l’interesse prioritario di “Ruote storiche di Benevento” a promuovere il territorio anche attraverso la passione sportiva per gli esemplari più belli che l’industria automobilistica abbia prodotto nel passato. Il tutto rendendo omaggio alle donne, per le quali un tempo mettersi alla guida di un’automobile costituiva anche un’occasione di riscatto sociale nella lotta per l’emancipazione.

Presso la Rampa della Rocca, alle ore 11.00 la Cantina Sociale di Solopaca offrirà un aperitivo; quindi alle 11.30, sempre presso la Rocca, quale occasione per visitare uno dei luoghi più suggestivi ed interessanti del Sannio, e cioè la cittadina di Casalduni e il suo magnifico Castello, si esibirà il Gruppo Folk “Fontanavecchia”, costituito proprio dalla Proloco di Casalduni, il cui presidente, Nicola Bove, ha illustrato nella Sala Consiliare la storia e le finalità.

Alle 13.00 la Carovana si sposterà presso l’Agriturismo “I Tufini”, mentre alle 16.00 è stata fissata la cerimonia di Premiazione.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624