Il 9 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale del Rene e dei Trapianti di organo per l’anno 2015, un’iniziativa della International Federatione of Kidney Foundations.
L’evento è diventato l’evento di maggior successo per sensibilizzare i decisori della Sanità e l’opinione pubblica sulla donazione degli organi e sulla prevenzione e cura delle malattie renali.
Quest’anno il focus della Giornata è rivolto alla relazione tra la malattia cronica e le popolazioni svantaggiate.
Si invitano le SS.LL alla conferenza stampa che si terrà presso il salone di rappresentanza del Palazzo di Governo il giorno 26 febbraio 2015 alle ore 12.00 per la presentazione dell’evento beneventano “Sopravvivere non basta” che si terrà il giorno 9 Marzo alle ore 16.30, con il patrocinio della Prefettura di Benevento, dell’Associazione Scientifica “Incontri al Fatebenefratelli”, della Società “Dante Alighieri” Comitato di Benevento, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, dell’Università del Sannio.
L’Evento Scientifico sarà curato dal dr. Natale Gaspare De Santo, dal dr. Francesco Sgambato, dal dr. Biagio Di Iorio e dal dr. Fabio Amatucci.
Saranno presenti il Vescovo della diocesi di Benevento, il Sindaco di Benevento, il Padre Superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli, il Presidente della Dante Alighieri di Benevento, il Primario Nefrologo dell’Ospedale Rummo, il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Benevento, il Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management, Università del Sannio, Benevento.
Si evidenzia, al riguardo, che la città di Benevento è stata coinvolta nel programma internazionale che prevede analoghe manifestazioni in varie parti del mondo e precisamente:
Sfax Tunisie, February 7
AthensGreece, March 7
Benevento Italy, March 9
CasertaItaly, March 10
SalernoItaly, March 11
GaziantepTurkey, March 12
KežmarokSlovakRepublic, March 12
MessinaItaly, March 12
NaplesItaly, March 12
GdanskPolonia, March 12
KoperSlovenia, March 12
TunisTunisia, March 12
BrindisiItaly, March 14
RomeItaly, March 19