Già nelle prime ore dopo il tragico sisma erano attive numerose Misericordie di diverse regione italiane. La popolazione colpita dal terremoto che nella notte del 6 aprile scorso ha provocato lutti, dolori e danni ha avuto un aiuto concreto subito. Infatti già il lunedì notte, gli anziani ed i bambini di Bazzano hanno potuto trovare un tetto nelle tende di autosufficienza e mangiare il pasto caldo della cucina della Misericordia di Atripalda. Gli interventi sono continuati nei giorni successivi, ed hanno visto la presenza di circa 900 volontari delle Misericordie. Per meglio gestire i servizi la Sala Operativa Nazionale delle Misericordie ha organizzato turni con cadenza settimanale da sabato a sabato, in modo da far alternare tutti i volontari delle Misericordie d’Italia. La Misericordia di Benevento sarà operativa nelle prossime settimane. Appena ci sarà comunicata la settimana esatta di partenza attiveremo la raccolta di beni in base alle precise necessità, onde evitare di inviare materiali e beni non utilizzabili, da poter distribuire alla popolazione abruzzese, in special modo a coloro che sono alloggiati nei campi gestiti dalle Misericordie sia nel territorio di “Bazzano” che nel territorio di “Bagno”, dove sono presenti anche gli ospedali da campo delle Misericordie stesse.
Inoltre giovedì 23 aprile alle ore 20,30 presso il Teatro Massimo di Benevento ci sarà uno spettacolo teatrale organizzato dal Centro Territoriale Permanente, e curato dai docenti Donatella Loffredo e Michele Pietrovito il cui incasso sarà devoluto alle popolazioni terremotate con precisi progetti in base alle necessità più urgenti. Si fa appello alla popolazione di sostenere tale iniziativa.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Misericordia , recandosi personalmente presso la sede, oppure telefonando ai numeri 0824-2.40.69 / 333-866.44.67