Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Cavalli di Luna e Vulcani’, stasera la presentazione della rassegna all’Hortus Conclusus

Scritto da il 22 settembre 2009 alle 17:04 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cultura, tradizioni e storie a confronto nel Regno delle Due Sicilie è il sottotitolo che meglio identifica “Cavalli di Luna e Vulcani”, rassegna di arte cultura e spettacolo che, da mercoledì 23 settembre a domenica 25 ottobre, proporrà i suoi primi appuntamenti a Benevento e provincia, per trasferirsi, poi, a Napoli e, in date da definirsi, in Sicilia. Organizzato dal Nuovo CRASC, diretto da Beatrice Baino, con il sostegno della Provincia di Benevento e Comune di Napoli e il patrocino di Regione Sicilia e Regione Campania, il progetto nasce dall’idea di confrontare due culture, quella campana e quella siciliana, ponendo in parallelo le tradizioni popolari, in particolare la musica, il teatro e l’arte, e la tradizione gastronomica di due regioni dalla storia e dal destino comune.

La programmazione “itinerante” di “Cavalli di Luna e Vulcani” sarà caratterizzata dal suo continuo evolversi, con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale, favorendo lo scambio artistico e culturale fra le due regioni. Un percorso di spettacoli, eventi, mostre e incontri, che punta a offrire la possibilità agli artisti siciliani e campani di proporre eventi sempre diversi, ponendo al centro del confronto le loro tradizioni e la loro storia. La rassegna, il cui titolo è preso in prestito da una lirica del poeta Salvatore Quasimodo, è a ingresso gratuito previa prenotazione.

L’inaugurazione è fissata per oggi alle 21 presso l’Hortus Conclusus di Benevento con lo spettacolo “Sciocchezze e divagazioni sull’Essenza-Assenza della vita e della morte” di Madame Pettenessa, scritto e diretto da Emilio Massa e interpretato dallo stesso Massa con Michela Guidone. Giovedì 24 settembre, alle 21, il Teatro Comunale di Benevento ospiterà “Salotto Tosti”, concerto di musica da camera a cura dell’Accademia Musicale Conca D’Oro di Palermo, diretta da Simone Alaiamo. Venerdì 25 settembre, alle 21, gli spazi del Museo del Sannio di Benevento accoglieranno la Festa della musica, serata di musiche etniche dedicata alle due regioni, con la partecipazione di M’Barka Ben Taleb e il suo gruppo, la Compagnia del Teatro di Ditirammu di Palermo e I Cantori Flegrei.

Sabato 26 e domenica 27 settembre, domenica 4 ottobre alle 17,30, rispettivamente a Dugenta, S. Angelo a Cupolo e Montesarchio, andrà in scena “Misteri campani dal Monaciello alle streghe”, spettacolo itinerante a cura della Compagnia Nuovo CRASC. Sabato 26 settembre, alle 17,30, la rassegna si sposta a Napoli, presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, con “Voci d’o tiempo”, concerto di musica napoletana a cura de I Cantori Flegrei.

Sabato 4 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, Liberiteatri/Teatro delle Balate di Palermo presentano “Tradimenti”, scritto, diretto e d interpretato da Dario Ferrari e Nina Lombardino. Il segmento campano di “Cavalli di Luna e Vulcani” terminerà con il debutto, in prima assoluta, martedì 20 ottobre alle 21 (in replica fino al 25), presso Studioteatro, di “Barbarella e altre lontananze”, il nuovo spettacolo di Peppe Lanzetta, con Beatrice Baino, per la regia dello stesso Lanzetta e Beatrice Baino.
CAVALLI_DI_LUNA_E_VULCANI_-_logo_rassegna

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624