Alla cenaBaratto di venerdì 17 ottobre 2014, ore 21.30, presso la libreria Masone di Benevento, ospite del Gas Arcobaleno e de La Casa di Schiele, Mario Francesco Simeone, giornalista e storico dell’arte, e Vincenzo D’Argenio, creativo esponente della street art, baratteranno con i presenti l’esperienza del progetto letterario/artistico Frantumi. Nella raccolta formata da tre libri di piccolo formato (Polvere, Schegge e Vetro), Simeone racconta storie dalla prima metà del ’900, tra Sarajevo e la trincea del Carso Isontino. Le copertine sono realizzate, una per una, con il metodo stencil da Vincenzo D’Argenio, alias LAST22.
Nell’occasione, Vincenzo D’Argenio presenta gli incontri di “Stencil Art Workshop #1″ che si terranno il 19 e il 26 ottobre 2014, presso La Casa di Schiele, a Benevento.
Per motivi di sostenibilità e di partecipazione esperienziale, è opportuno venire alla cenabaratto forniti di stoviglie non monouso. Sarà consegnato un SoldoCorto a coloro che verranno muniti di stoviglie.
Le cenebaratto, promosse con l’apporto di Art’Empori.it e il Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale), dopo la consegna del GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale), tramite lo scambio di competenze alimentari e artistiche, realizzano un’esperienziale coesione tra soci produttori, soci consumatori e chiunque voglia aggiungersi per un rapporto responsabile con il cibo e con l’arte.
Presidio territoriale nato per resistere alla crisi economica, la cenaBaratto diventa anche opportunità, nella comunità locale, per promuovere inclusione, un linguaggio della pace e una cittadinanza non delegata: per parteciparvi non bisogna essere invitati, ma basta barattare una competenza, come un cibo cucinato, una performance artistica, un sapere concreto o un’esperienza che promuova il cambiamento.
Seduti intorno alla stessa tavola, tutti partecipano da coautori della serata: infranta la separazione tra attore e spettatore, tra cultura intellettuale e cultura materiale, ognuno è fruitore dell’altro.