Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Volley femminile, l’Accademia parte bene in B2 e liquida il Potenza per 3-1

Scritto da il 20 settembre 2009 alle 17:22 e archiviato sotto la voce Foto, Pallavolo, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Volley femminile, l’Accademia parte bene in B2 e liquida il Potenza per 3-1

Esordio vincente per l’Accademia Volley con grande rimonta finale.
Nella prima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con la Materman Livi Volley Potenza.
Miglior esordio non poteva esserci per la giovane e rinnovata Accademia Volley che dopo aver perso il primo set riesce a fare bottino pieno con una clamorosa rimonta nel finale di quarto set quando, dal 15-22, riesce ad imporsi con un 26-24 al cardiopalma.
Mister Vittorio Ruscello lancia nella mischia un sestetto inedito con Roberta Basile in regia e Annamaria Ferrone opposta, Rosa Principe e Martina Labianca centrali e Daniela Stabile e Valeria Ricciardi schiacciatrici con Emilia Gaudio libero. Per Basile e Labianca è l’esordio assoluto in serie B2, per Ricciardi la prima presenza con la maglia Accademia. La Materman Livi Volley schiera invece l’acquisto dell’ultimissimo minuto, la esperta palleggiatrice Mara Di Martile, proveniente dalla A2 di San Vito dei Normanni dove aveva peraltro rivestito il ruolo di libero. In diagonale con la registra abruzzese Elena Alexandrova, al centro Ilaria Barbaro e Valeria Cillis, alle bande Pamela Petrone e Michela Benefico.
Il match parte in sostanziale equilibrio ma è Potenza che trova dal 12-11 l’allungo che la porta al 19-14 prima e al 21-17 poi. Con una impennata d’orgolio l’Accademia trova la parità a quota 21 ma il finale è delle ospiti che chiudono 25-22.
Vittorio Ruscello cambia le carte in tavola più volte durante la gara e gli ingressi in più riprese di Elena Gammarota ed Eleonora Carbone danno ulteriore spinta all’Accademia che, trascinata dai 22 punti di Daniela Stabile, si aggiudica con merito il secondo ed il terzo set con il medesimo punteggio di 25-20.
Nella quarta frazione di gioco le beneventane subiscono un vistoso calo che consente alla Livi Volley di andare subito in vantaggio e di mettere una seria ipoteca sul set sul 22-15. L’Accademia ha però il grande merito di crederci fino alla fine e con una clamorosa rimonta mette a segno un perentorio break di 9-1 che la porta al primo match point sul 24-23. Mara Di Martile tira fuori dal cilindro un palleggio di seconda a fondo campo che riporta il punteggio in parità ma sono due attacchi vincenti di Elena Gammarota a chiudere il set sul 26-24 e la gara sul 3-1 dando il via alla grande esultanza della squadra beneventana, quasi incredula per la eccezionale rimonta compiuta.
Per l’Accademia una vittoria pesante, sia per la classifica che per il morale, con le positive prove delle babies Basile, Gammarota, Gaudio, Carbone e Labianca, l’apporto fondamentale di Stabile, Principe e Ferrone ed il ritorno in campo di Valeria Ricciardi che ulteriore valore aggiunto potrà a dare alla squadra.
Ora due trasferte consecutive attendono l’Accademia Volley, sabato prossimo sul difficile campo di Sarno e la domenica successiva a Oria (BR).
accademia_volley

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624