Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Boffa (PD), ferrovia Napoli-Bari e raddoppio della Benevento- Caianello: è il tempo della concretezza

Scritto da il 19 settembre 2009 alle 19:18 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Le richieste dei deputati campani e pugliesi al Ministro Matteoli.
L’on. Costantino Boffa, componente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, e i deputati pugliesi Dario Ginefra, Francesco Boccia, Michele Bordo e Ludovico Vico, in una lettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno chiesto di inserire nell’ordine del giorno della prossima seduta del Cipe, prevista per il prossimo 22 settembre, la discussione, l’aggiornamento e l’approvazione del Contratto di programma tra Stato e Ferrovie dello Stato.
In tale Contratto di programma è infatti previsto il finanziamento del progetto definitivo e del primo lotto del progetto di riqualificazione e sviluppo della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.
Con la firma del 1° Atto integrativo all’Intesa generale quadro del 18 dicembre 2001, sottoscritto il 1° agosto 2008 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, i Ministri Matteoli, Fitto e Prestigiacomo, il Presidente della Regione Campania Bassolino e l’Assessore Cascetta, l’Alta capacità Napoli-Bari, in considerazione dell’inserimento nei contratti di programma di FS Spa e nell’Allegato Infrastrutture del Dpef 2009-2013 e della risoluzione, promossa dall’on. Boffa e approvata all’unanimità dalla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati nel giugno 2008, è stata riconosciuta quale intervento strategico di primario interesse nazionale. Contestualmente all’inserimento in Legge Obiettivo è stata individuata la tratta Cancello-Frasso Telesino, per la quale sono già appostati nel contratto di programma Rfi 562 milioni di euro, quale tratta cui assicurare prioritariamente integrazioni di finanziamento nel quadriennio 2009-2012 per 708 milioni di euro.
“Lo scorso aprile poi – ricorda l’on. Boffa – in occasione della presentazione del progetto preliminare dell’opera a Benevento, il Ministro Matteoli ha annunciato che le risorse per far partire il progetto con il finanziamento di una prima tratta, 1,3 miliardi di euro, sono già disponibili. Con il miliardo e trecento milioni di euro garantiti dal governo dovrebbero essere coperti la progettazione definitiva ed un primo tratto della linea con la realizzazione della variante del comune di Acerra della linea Cancello-Napoli e la tratta Cancello-Frasso Telesino. L’approvazione del Contratto di programma tra Stato e Ferrovie dello Stato è dunque un passaggio necessario alla realizzazione di quella che è la più grande opera pubblica prevista per il Mezzogiorno”.
Nello stesso documento si chiede altresì di portare all’approvazione definitiva del Cipe il progetto definitivo e la conferma della relativa copertura finanziaria del raddoppio della Statale 372 Benevento- Telese-Caianello.
L’approvazione da parte del Cipe rappresenta, in questo caso, il superamento dell’ultimo ostacolo nel procedimento per la realizzazione del raddoppio.
Dopo, sarà possibile completare l’iter per l’affidamento dell’opera al concessionario e successivamente aprire i cantieri.
boffa-350x262

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624