Oggi, venerdì 11 luglio, alle ore 18.30 presso la Libreria Luidig si terrà la presentazione del libro ‘La consapevolezza del nulla’ di e con Simona del Peschio
Lavinia è una ragazza piena di sogni. Il primo, naturalmente, è l’amore. Un amore mai dichiarato, tenuto segreto di fronte a tutti, a dispetto della sofferenza interiore e dell’amicizia stretta con lui, Marco. Ma Lavinia, da adolescente, vive anche tutti i traumi della sua età: dal rapporto conflittuale – e spesso anche violento – con i genitori, alle prime delusioni ricevute dalle amiche, alle difficoltà a scuola, talvolta inattese.
E poi… il suo problema con il cibo e la sua magrezza. Nonostante ciò, come accade spesso, luci e ombre si mescolano insieme, e Lavinia vive anche momenti di gioia autentica, stringe nuove amicizie grazie alla sua simpatia, ed ha il coraggio di superare la propria timidezza e affrontare situazioni insidiose. Qualche anno più avanti, Lavinia è un’adulta, una ragazza che si conosce meglio, che sa dare voce alle proprie emozioni, ma che deve ancora realizzare i suoi sogni… Tuttavia presto si accorgerà che la vita può riservare ben altro, anche degli incubi reali…
Con questo doppio salto tra un prima e un dopo, alternati nella narrazione, Simona Del Peschio costruisce una storia di vita delicata e complicata, mostrando tutta la profondità dei sentimenti che agitano un’adolescente e poi una ragazza matura, senza tralasciare le contraddizioni, le ansie, le paure, e lasciando quello spazio di indeterminatezza che offre al lettore per le sue personali riflessioni.