Gli Enogastronauti vanno ancora alla scoperta della città. E’ la volta di un altro importante luogo di interesse di Benevento: l’Osservatorio Astronomico del Sannio, il più grande d’Italia (presso il “Centro La Pace” – Via Antonio Cifaldi – zona Pacevecchia).
L’appuntamento è per giovedì 3 luglio 2014 alle ore 19:30. La serata ha inizio sul terrazzo dell’Osservatorio con un Aperisannio, l’aperitivo sannita, ideato da Gli Enogastronauti, a base di vino e prodotti tipici. E’ previsto un sottofondo musicale in tema.
Si prosegue poi con la visita in tre fasi, a cura dell’astronomo dott. Antonio Pepe:
1) Presentazione multimediale del Sistema Solare e dell’Universo. Mediante descrizioni delle immagini reali dei corpi celesti, fornite anche dalla Nasa e dall’Esa tramite i telescopi spaziali e le sonde automatiche, si possono conoscere a fondo i Pianeti del Sistema Solare, i loro Satelliti, come sono fatte le Stelle, le Costellazioni, gli Asteroidi, le Comete, le Meteore (stelle cadenti), le Supernovae, le Pulsar, i misteriosi Buchi Neri, le Nebulose, fino alle Galassie più lontane.
2) Immersione nel cielo stellato mediante il Planetario: proiezioni all’interno dell’apposita cupola con descrizioni di Stelle, Costellazioni, Sole, Luna, Pianeti e loro moti in base ai moti della Terra.
3) Osservazione diretta dei corpi celesti tramite telescopio.
La serata terminerà verosimilmente alle 23:00 in tempo per assistere, tutti insieme, allo spettacolo pirotecnico in occasione della festa della Madonna delle Grazie.
Si ricorda che è necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
Quota di partecipazione €15,00
Per info e prenotazioni:
3421930922
info@glienogastronauti.it