Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Un variopinto gruccione salvato dalla Lipu di Benevento

Scritto da il 18 settembre 2009 alle 12:48 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La sezione LIPU di Benevento effettua un altro salvataggio di un animale in difficoltà, stavolta si tratta di un gruccione (Merops apiaster), uno degli uccelli più colorati d’Europa. Lo sfortunato volatile è stato ritrovato nel territorio comunale di Fragneto Monforte, in località Monterone, da Franco Giangregorio e Giuseppe Marino, i quali viste le condizioni non buone del gruccione hanno subito contattato il responsabile della LIPU di Benevento, Marcello Stefanucci.
Nel giro di poche ore il gruccione è stato consegnato alla locale sezione della LIPU che grazie ai suoi attivisti ha provveduto ad alimentarlo e a sistemarlo in un luogo fresco e appartato per evitargli lo stress che la presenza umana causa alla fauna selvatica.
Successivamente due volontari della LIPU, Tommaso Repola e Salvatore Bava, hanno trasferito il gruccione presso il Centro Recupero Fauna Selvatica che la LIPU gestisce a Casacalenda, in provincia di Campobasso, nel Sannio Molisano. Qui il volatile è stato accolto dalla responsabile del Centro, Angela Damiano, ricoverato e sottoposto alla prima visita per poter stilare una diagnosi.
Il delegato LIPU di Benevento, Marcello Stefanucci, esprime il suo pensiero sull’accaduto: “Attendiamo notizie dal Centro Recupero sulle cause del malessere del gruccione, comunque posso dire che l’animale è arrivato piuttosto debilitato presso la nostra sezione; dopo averlo fatto mangiare ha passato la notte in tranquillità e il mattino dopo, quando è partito per il trasferimento alla struttura LIPU di Casacalenda, era abbastanza attivo. Credo che questo uccello si trovasse in fase di migrazione, infatti i gruccioni dopo aver nidificato in Europa tornano in Africa, a sud del Sahara, per svernare, ed è possibile che il cattivo tempo di questi giorni lo abbia debilitato.”
Il gruccione è davvero un uccello variopinto con testa, dorso e parte delle ali di colore rosso-marrone e oro, gola giallo brillante e il resto del corpo verde e blu. E’ sicuramente uno degli uccelli più colorati e belli d’Europa.
Non è molto grande – è lungo dai 27 ai 29 cm e la sua apertura alare può raggiungere i 50 cm – ma ha un particolare becco ricurvo abbastanza lungo per le sue dimensioni generali che è anche molto resistente per poter scavare nei banchi sabbiosi lunghe gallerie dove deporre le uova e allevare i piccoli.
Si nutre prevalentemente di insetti, soprattutto api, vespe e calabroni (ma anche libellule, cicale e coleotteri) catturati in aria partendo da un posatoio.
Lipu

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624