Il Comune di Benevento protagonista al Forum PA 2014 di Roma come detentore di best practice da diffondere in ambito smart city.
L’energy manager, Attilio Renzulli, è stato infatti relatore al convegno “Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso – SharingLab dell’Osservatorio Nazionale Smart City di Anci”. Nel corso del suo intervento Renzulli ha spiegato in dettaglio cosa e come fare per replicare in altre città il progetto “eBike0” del Comune di Benevento.
Lo scambio di esperienze e di soluzioni concrete per lo sviluppo di città intelligenti è infatti l’obiettivo che si è posto l’Osservatorio nazionale Smart City di Anci e la ragione che ha spinto le oltre 70 città aderenti a lavorare alla costruzione di una piattaforma-progetti composta da oltre 500 iniziative riferite ai diversi ambiti della Smart City.
“Siamo all’inizio di una vigorosa fase di pianificazione energetico-ambientale in cui i temi smart city saranno prioritari ed essere selezionati a livello nazionale tra le città maggiormente all’avanguardia proprio in ambito smart city è indubbiamente un ottimo esordio. Il progetto in questione, che prevede la sperimentazione di 30 prototipi di biciclette a pedalata assistita dotati anche di rilevatori georeferenziati della qualità dell’aria, è ormai in fase di avvio; a breve infatti pubblicheremo il bando per la selezione dei cittadini affidatari” ha dichiarato l’assessore all’Energia ed Ambiente, Enrico Castiello.