Nella mattinata di ieri l’Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia S.E. Neritan Ceka è stato in visita alla Rocca dei Rettori di Benevento.
Il diplomatico è stato ricevuto dalla dott.ssa Irma Di Donato, Dirigente del Settore Relazioni Istituzionali della Provincia, a causa di una indisposizione che ha colto il Commissario straordinario Aniello Cimitile.
L’Ambasciatore era accompagnato dai Dirigenti e dai docenti dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, rispettivamente, Silvio Colombo e Marianna Colarusso, e Maria Pompò e Paolo Palumbo.
S.E. Ceka, che nella vita privata è archeologo, si è molto interessato agli scavi condotti nell’area del monumento longobardo-rinascimentale, sede della Provincia sannita, ed ha lasciato in dono all’Ente una sua pubblicazione scientifica sull’insediamento di epoca romana di Butrinto, località albanese che si trova in prossimità del confine con la Grecia.
La Dirigente Di Donato ha invece fatto dono all’Ambasciatore di una pubbliczione sulla Chiesa di Santa Sofia di Benevento – Patrimonio Unesco.
S.E. Ceka ha quindi fiormato il registro degli Ospiti d’onore della Provincia di Benevento.