Lo comunica il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, che ha seguito personalmente l’istruttoria del decreto presso la Regione Campania.
I fondi, pari a circa 1,4 milioni di Euro, consentiranno all’Agenzia di monitoraggio satellitare, istituita dalla Provincia nel 2005, di proseguire e implementare le acquisizioni di dati satellitari ad altissima risoluzione dei satelliti EROS. Come ha spiegato Cimitile, la decisione della Regione, assunta in un momento molto difficile della vita dell’Agenzia di Villa dei Papi, costituisce una svolta nella giovane vita del MARSec ed una buona base di partenza per un futuro all’altezza delle aspettative di uno strumento strategico che ormai è da considerarsi essenziale.
Il presidente ha infatti osservato che, con il nuovo progetto, potranno essere migliorati i servizi già offerti alla Regione Campania nell’ambito del precedente Accordo Quadro, siglato nel febbraio 2007. Le immagini satellitari che si prevede di acquisire per il futuro rappresentano un bene di particolare interesse sia per l’altissima risoluzione (0.70 metri al suolo), che per la periodicità che consente un aggiornamento continuo dei dati.
In questo modo si potrà contare sull’indispensabile contenuto informativo delle immagini satellitari per produrre i risultati sperimentati con successo nell’ambito del su citato Accordo Quadro e facenti ormai parte del SIT regionale così come delle attività ordinarie di diversi settori della Regione Campania.
«Sono molto soddisfatto per questo Accordo per la fornitura di servizi satellitari avanzati – ha detto il presidente Cimitile – in quanto esso consente di superare una fase di acuta crisi della Società che si riverberava pesantemente sui lavoratori. Ringrazio dunque la Regione perché con il nuovo programma si è data la possibilità a tutti i tecnici qualificati della struttura di lavorare con tranquillità e alla Società stessa di acquisire nuovi progetti per un settore di ricerca tanto avanzato e che pone il Sannio all’avanguardia».