Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S. Agata Dei Goti, a ottobre ritorna la rassegna Falanghina Felix

Scritto da il 14 settembre 2009 alle 18:24 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continua senza sosta il ricco cartellone di eventi programmati dall’Amministrazione Valentino in città. Durante il primo week end di ottobre saranno concentrati tre importantissimi appuntamenti. In primis Falanghina Felix, rassegna regionale di vini ottenuti da uve falanghina, giunta ormai all’ XVIII edizione e che quest’anno si aprirà ufficialmente a Napoli il 25 settembre, presso la sala del Consiglio CCIAA, con la conferenza stampa di presentazione alla quale interverranno Carmine Valentino_Assessore alla Provincia di Benevento per le politiche per l’agricoltura e Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Aniello Cimitile_Presidente della Provincia di Benevento, Gianfranco Nappi_Assessore Regionale all’ Agricoltura, Gennarino Masiello_Presidente della Camera di Commercio di Benevento e Antonio Bruno_responsabile del progetto Falanghina Felix 2009.
L’evento, come dichiara l’Assessore alle Attività Produttive saticulano Marco Razzano “sarà potenziato sotto tutti i punti di vista con operazioni di marketing e comunicazione volte a migliorare la posizione competitiva del vitigno falanghina sui mercati regionale, nazionale ed internazionale”.
Fulcro e centro operativo della rassegna sarà il chiostro di palazzo San Francesco, luogo nel quale, il 3 e 4 ottobre prossimi, le più importanti aziende produttrici di falanghina esporranno i propri prodotti DOC.
Il contatto diretto con il pubblico di enoappassionati e degustatori professionisti sarà l’occasione per proporre il consumo di “falanghina” anche in abbinamento alla degustazione di altri prodotti tipici del territorio.
Durante la giornata di domenica 4, sempre a cura dell’Assessorato alle Attività produttive, prenderà il via l’iniziativa Sant’Agata in fiore, manifestazione, a cadenza mensile, tesa a promuovere la cultura del verde pubblico e privato ed il rispetto per l’ambiente partendo dalla conoscenza e dalla cura di piante e fiori.
“il progetto, come spiega l’Assessore Razzano, prevede iniziative a tema nell’ambito di festività e ricorrenze, con prodotti floreali, piante ed articoli specifici correlati. Anche le scuole saranno coinvolte nel programma di Sant’Agata in fiore attraverso percorsi studio ad hoc e progetti culturali sui temi dell’ambiente e della natura.
Il premio “Balcone Fiorito” sarà un’altra delle attrattive della manifestazione; riconoscimento annuale che verrà attribuito, da apposita commissione di professionisti del settore, al balcone in fiore più bello del Centro Storico.
Il week end, infine, sarà arricchito dalla presenza dei “camperisti” aderenti al progetto Plein Air, ai quali i borghi dell’Italia minore che si fregiano del marchio di qualità Bandiera Arancione TCI, il 3 e 4 ottobre apriranno le porte all’insegna di uno stile di vita fatto di semplicità, ritmi ancora a misura d’uomo, patrimoni artistici e ambientali di grande valore. Un esperimento che, forte dei numeri dello scorso anno, ha premiato l’abbinamento tra i luoghi più meritevoli di valorizzazione e il turismo della mobilità. Ad attendere i partecipanti in città una serie di iniziative, che come confermato dalle parole dell’Assessore al Turismo dr Mario Petti, “saranno l’occasione per promuovere e far conoscere il nostro bellissimo borgo, le sue peculiarità, la storia che racchiude e ci rappresenta. Saremo ben felici, conclude Petti, di ospitare gli aderenti all’iniziativa. E’ prima di tutto un nostro interesse presentarci ed accogliere turisti e visitatori attenti ad un’offerta di qualità”.
Questa attesa visita non poteva che cadere in momento migliore data l’ampia proposta di eventi e manifestazioni che il Comune di Sant’Agata de’Goti ha in programma per il week end del prossimo 3/4 ottobre.
falanghina1

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624