Lunedì 5 maggio, la compagnia Teatro Eidos propone, in uno scenario magico e suggestivo, l’Hortus Conclusus, dove l’arte eil verdesi sposano sapientemente, lo spettacolo ‘Occhiopinocchio’, un modo diverso di raccontare e rappresentare uno spettacolo teatrale.
Il “giovane pubblico” sarà accolto dagli attori e guidato in un percorso itinerante studiato appositamente per raccontare la storia del burattino più famoso del mondo.
Pinocchio incontrerà, suo malgrado, tra gli alberi e le sculture: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso. Strano, ma saranno proprio il Gatto e la Volpe, alla fine dello spettacolo, a dare una morale un po’ diversa da quella originale: “…Cari papà: non vogliate, come Geppetto, pretendere un bambino saggio. Vogliate un bambino e un saggio! Il saggio? Voi, naturalmente!…”
Lo Spettacolo, pur trattando solo le tappe più importanti, segue le tracce del racconto di Collodi e fa vivere ai bambini, in modo originale e divertente, un’emozionante esperienza all’aria aperta.