Si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 10, presso la sala della Bibliomediateca della Provincia di Benevento il convegno dal titolo “L’interprete L. I. S. (lingua italiana segni) campi di applicazione, ruolo e funzioni”. Organizzato da La Scuola la Tecnica di Benevento, l’incontro ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere e approfondire le applicazioni, le tecniche e gli esempi di successo degli interpreti L. I. S., professionisti del linguaggio dei segni, in grado di mettere al servizio degli audiolesi, e della comunità più in generale, la propria professionalità. “E’ infatti necessario – ha dichiarato il responsabile de La Scuola La Tecnica di Benevento, organizzatore dei lavori Bruno Lorenzo Ascione – portare all’attenzione degli amministratori locali il problema del profilo professionale e della formazione dei LIS. Esiste – ha continuato Ascione – un grave deficit formativo su tutto il territorio nazionale, ma Benevento potrebbe diventare un centro rilevante per la formazione di queste figure professionali”.
L’interprete è la persona abilitata a tradurre, in tempo reale, dalla lingua parlata alla lingua dei segni e viceversa. Grazie a tali figure si può garantire ai non udenti le stesse possibilità di chiunque altro, a cominciare dal mondo della scuola e del lavoro.
Eppure l’istituzione della figura professionale dell’interprete LIS è piuttosto recente (una risoluzione del Parlamento europeo datata 1988) e spesso esistente più su carta che all’atto pratico.
Il convegno del 22 aprile, tradotto anche in LIS, tenterà di affrontare e sviscerare tutte queste questioni.
Sono previsti gli interventi del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, del Parroco di S. Modesto, Don Nicola De Blasio, del Coordinatore Provveditore agli Studi Benevento, Emilia Tartaglia Polcini, del Responsabile Scuola La Tecnica, Bruno Lorenzo Ascione e di Luigi Scarinzi Assessore Comune di Benevento. Parteciperanno, inoltre, la docente Maria Immacolata Masone, Luciano Barbarisi, Presidente ANIMU Campania, Maria Rosaria Marano, interprete L. I. S. TG3 RAI, Mariella Riccio (Università del Sannio Facoltà di Ingegneria), Lucia De Luca (Scuola La Tecnica esperta nei processi formativi); Angelo Mancini (Dirigente sistemi di Staff), il pediatra Nicola Cicchella, presidente Associazione Beneslan, Luigi Vellica, dirigente della Provincia di Benevento e Angelo Iacoviello, presidente C.e.s.vo.b.
Il convegno sarà moderato da Patrizio Mazza
L’iniziativa si colloca nell’ambito della XI edizione de la Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca.