Plaudo all’iniziativa, ‘I giorni del Ricordo’, promossa dalle sezioni sannite dell’Archeoclub e dall’Associazione nazionale Carabinieri, con il sostegno delle Istituzioni locali. E’giusto recuperare la memoria degli eventi bellici che colpirono Benevento alla fine dell’estate del 1943’’.
E’ il commento del presidente del Consiglio, Sandra Lonardo, alla vigilia delle due giornate (domani e domenica 13 settembre) dedicate alla rievocazione storica dei giorni in cui Benevento subiva duri bombardamenti.
‘Fare memoria – commenta ancora Lonardo – significa soprattutto trasmettere alle giovani generazioni un messaggio positivo di speranza e di riconciliazione. Fare memoria di eventi così tragici significa riaffermare la volontà di un comune impegno per la costruzione di una civiltà fondata davvero sui principi della tolleranza, della democrazia, dell’amicizia tra popoli, culture e religioni diverse. Mai come in questo momento, mi è parsa un’iniziativa opportuna, come pure trova la mia piena approvazione l’idea di realizzare un monumento in omaggio alle oltre duemila vittime’.