Oggi, martedì 29 ottobre, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17.00, si terrà una tavola rotonda sul tema “I Rifiuti dimenticati, tra discariche autorizzate e discariche abusive”.
Il convegno è organizzato dalla Fondazione Mario Vetrone, con il patrocinio gratuito della Provincia di Benevento.
“E’ il primo momento pubblico – dichiara il presidente della Fondazione Vetrone, Roberto Costanzo – in cui si discutono i rischi ambientali ed economici che il Sannio potrebbe subire a causa delle bombe ecologiche disseminate nel territorio dopo i roghi di Fragneto. Non vogliamo fare allarmismo, né vogliamo sottovalutare il fenomeno. La nostra terra deve difendere la sua agricoltura di qualità, la sua bellezza e la sua attrattività. Così come da una parte non vogliamo essere classificati come “Terra dei Fuochi”, dall’altra chiediamo alle Istituzioni di affrontare senza indugi i problemi che ci sono, individuando le vie d’uscita possibili. A partire da Toppa Infuocata e da Sant’Arcangelo Trimonte. Ma non solo. Il convegno sarà un momento utile per porre domande e fare qualche riflessione”.
Introduce e interviene alla tavola rotonda Aniello Cimitile, Commissario della Provincia di Benevento. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Giovanni Zarro, amministratore Samte, Raffaele Caputo, sindaco di Fragneto Monforte, e Francesco Guadagno, docente dell’Università del Sannio. Coordina i lavori Roberto Costanzo, presidente della Fondazione M. Vetrone.