Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Truffa al Servizio Sanitario, intascati oltre un milione di euro per pazienti deceduti

Scritto da il 10 settembre 2009 alle 17:22 e archiviato sotto la voce Cronaca, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al termine di articolati accertamenti a tutela del comparto della regolarità della spesa sanitaria nazionale gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Benevento, hanno portato a termine una complessa serie di indagini che hanno rivelato l’indebita attribuzione di emolumenti a favore di medici di base della provincia sannita.

Gli accertamenti finalizzati all’effettiva rispondenza tra i vari elementi informativi presenti in diverse banche dati nazionali, si inseriscono nel contesto di una più articolata attività segnalata a livello centrale e denominata ‘operazione Ippocrate’.
L’attività condotta dalle Fiamme Gialle di Benevento, avviata agli inizi di quest’anno, ha avuto origine da alcuni riscontri “a campione” nei confronti di persone che, pur essendo decedute o trasferite (sia per cambio di residenza in altro Comune che per emigrazione all’estero), erano ancora iscritte negli elenchi degli assistiti dell’Azienda Sanitaria Locale BN-1.

I riscontri, che hanno interessato gli Uffici Anagrafe di 60 Comuni della Provincia di Benevento, hanno avuto ad oggetto le situazioni di 52.768 assistiti mediante la verifica delle posizioni dei pazienti iscritti, alla data del 31.12.2007, nelle liste dell’ASL BN-1 ed avendo riguardo ad eventuali omesse e/o ritardate cancellazioni in seguito a decesso o trasferimento di residenza.
I militari hanno dato corso ad un certosino lavoro d’approfondimento che ha consentito di raffrontare le liste con i dati esistenti presso i Comuni della Provincia.

Al termine dei controlli, condotti anche con l’assistenza di funzionari della ASL BN-1, è stato constatato come moltissimi nominativi non risultassero esser stati cancellati, nel corso degli anni, in relazione a circostanze che invece avrebbero comportato l’eliminazione dell’elenco (in particolare per decesso o emigrazione).
Con un aggiornamento che -come si è detto- fotografa le posizioni degli aventi diritto alla data del 31.12.2007, al termine dei controlli è stato rilevato un danno erariale per l’indebita attribuzione di emolumenti a carico del Servizio Sanitario Nazionale per una somma complessiva di euro 1.346.162,00.

Per tale danno erariale il Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento ha avanzato specifica segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania evidenziando le posizioni dei responsabili succedutisi dal 1997 al 2007, sia nell’incarico di Direttore Generale che nelle funzioni di Responsabili dei Distretti Sanitari.
L’operazione costituisce ulteriore tassello dell’azione svolta dalla Guardia di Finanza quale forza di polizia economico.-finanziaria, a tutela del bilancio dello Stato e degli enti locali.
evasione_fiscale

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624