Michele Placido a Cerreto Sannita (domenica 13 settembre) e Roberto Vecchioni a San Marco dei Cavoti (lunedi 14 settembre) sono i protagonisti del prossimo week end nel Sannio nell’ambito della prima edizione di “Musica nei Borghi”, la manifestazione promossa ed organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, retta dall’amministratore Giovanni La Motta.
“Dopo il successo delle le prime due tappe di Colle Sannita e Pietrelcina – dice il maestro Vittorio Iollo, direttore artistico della manifestazione – dove forte è stata la partecipazione di pubblico, il viaggio continua nel prossimo week end facendo tappa a Cerreto Sannita (12 e 13 settembre) e a San Marco dei Cavoti (13 e 14 settembre). Sia il 12 settembre a Cerreto Sannita che domenica 13 settembre a San Marco dei Cavoti continuano anche le visite guidate nei borghi”.
E a descrivere le visite guidate è Salvatore Palladino, coordinatore scientifico del segmento turistico e storico artistico del Festival: “La sicura struttura urbanistica, la storia laica e religiosa del borgo di Cerreto Sannita, ancora oggi tra i più rinomati centri europei di produzione figulina, saranno rivelate partendo dagli edifici di culto più rappresentativi e dal locale Museo della Ceramica. La produzione artigianale di quei manufatti sarà il tema delle visite pomeridiane alle botteghe dei ceramisti, durante le quali saranno compiutamente presentate le varie fasi di produzione”.
“In attesa dell’appuntamento dicembrino della festa del Torrone, il caratteristico borgo di San Marco dei Cavoti, capitale del croccantino, – conclude Palladino – apre le porte del locale museo degli Orologi da Torre: un appuntamento unico per apprezzare la certosina cura con cui quegli artigiani producevano opere che hanno segnato il tempo della storia di intere comunità. Una visita ad una mostra sul paesaggio e alle botteghe dei torronari, con la scoperta delle caratteristiche nutrizionali e le fasi di lavorazione del torroncino, chiuderà la visita”.