Continuano incessantemente presso i vari Istituti scolastici i servizi preventivi antidroga organizzati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento.
Infatti, dopo gli analoghi controlli effettuati a Telese Terme e Benevento, questa mattina è toccato all’Istituto Superiore Chimico Biologico di San Giorgio del Sannio, dove i Carabinieri della locale Stazione, insieme all’unità cinofila di Pontecagnano, all’inizio delle lezioni, hanno operato con il cane antidroga di nome “Ben”, giovane esemplare di pastore tedesco accuratamente addestrato per la ricerca di minime quantità di sostanza stupefacente,
I controlli, organizzati d’intesa con la dirigenza dell’Istituto scolastico, sono stati accolti positivamente dagli insegnanti e con stupore dai ragazzi, che, superata l’iniziale sorpresa, hanno anche familiarizzato con l’animale.
I controlli, durati circa due ore, sono stati svolti in maniera approfondita e con discrezione dapprima sugli zaini dei ragazzi e poi sono proseguiti nelle pertinenze esterne dell’istituto senza rilevare alcuna traccia di stupefacente.
Al termine delle operazioni di controllo la dirigenza scolastica e gli stessi alunni hanno espresso soddisfazione per l’attività svolta dai militari.
L’azione preventiva e di contrasto continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico, con l’esecuzione di analoghi servizi e con incontri nelle scuole tra Carabinieri e studenti nell’ambito della campagna della cultura della legalità, durante i quali verranno spiegati i rischi connessi al consumo ed allo spaccio della droga.