Nei giorni scorsi sono stati collocati lungo le sponde del lago 3 cassonetti per la raccolta differenziata in modo da costituire una piccola isola ecologica e consentire ai visitatori di poter separare direttamente i loro rifiuti collocandoli nei quattro contenitori secondo la loro diversa tipologia: vetro-carta-alluminio e umido.
I contenitori sono stati realizzati con plastica eterogenea riciclata e dispongono di una griglia di mascheramento a ribalta.
Nello spazio sovrastante la struttura oltre al logo del Comune viene rivolto in maniera esplicita agli utenti l’invito a rispettare l’ambiente.
“Utilizziamo l’isola ecologica – dichiara il Consigliere con delega all’arredo urbano Pino Votto – e, vorrei sottolineare, facciamolo in modo corretto, non depositando i rifiuti a caso nei contenitori. Questa isola ecologica si inserisce nel contesto di un rinnovato impegno, in sintonia con l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Fuschini, per mantenere in maniere decorosa il nostro lago.
Da ricordare che in collaborazione con la Provincia si è provveduto ad una nuova pulizia delle sponde ed è stata già raggiunta una intesa, formalizzata con richiesta del 18 agosto scorso, con il Corpo Forestale dello Stato per un rifacimento della staccionata, che allo stato attuale, presenta numerosi punti di criticità e di pericolosità per i visitatori”.
Proprio su questa tematica l’Assessore Fuschini sottolinea che “prima di dare il via ad una campagna di controlli mirata all’accertamento di abbandono di rifiuti era opportuno dare gli strumenti ai cittadini per assumere atteggiamenti civili. E’ evidente quindi – continua l’Assessore Fuschini – che una volta attrezzate le sponde del lago non vi saranno più scuse e quindi già nei prossimi giorni, di concerto con il Comando di Polizia Municipale, la ditta Lavorgna che cura l’igiene urbana ed il sottoscritto faremo un giro del territorio per accertare situazioni di inosservanza, da parte dei cittadini, dell’Ordinanza sindacale che pure è stata ricordata a tutta la cittadinanza con l’affissione di un manifesto la settimana scorsa”.
L’Assessore Fuschini ed il comando di Polizia Municipale si sono impegnati, altresì, sul problema dell’imbrattamento degli alberi lungo le strade del paese che sono oggetto di affissione selvaggia di volantini e manifesti pubblicitari. L’azione di controllo ha portato all’accertamento e alla conseguente azione sanzionatoria per numerose affissioni abusive.
E’ intenzione dell’Assessore Fuschini e del Consigliere Votto, inoltre, dare molto risalto alla comunicazione con i cittadini su tutto quanto si farà in merito alle questioni proposte.