Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Buonvento, successo per lo stand didattico del latte crudo

Scritto da il 3 ottobre 2013 alle 19:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ha aperto stamattina lo stand didattico “A scuola di latte” sul latte crudo, allestito da Slow Food e dal Consorzio Latte Nobile presso il Centro Commerciale Buonvento.

Il Gruppo Educazione Slow Food Campania ha incontrato circa 200 bambini delle scuole elementari di Benevento con lezioni di mezz’ora a classe. Una mucca a dimensione reale in galleria ha incuriosito e avvicinato allo stand anche i tanti clienti in visita al Centro. C’è voluto poco perché i bambini imparassero a distinguere il retrogusto originale del latte prodotto da mucche al pascolo da quello dei prodotti industriali, grazie alle prove olfattive e alle degustazioni.

Il Latte Nobile, prodotto seguendo rigidamente i disciplinari del latte crudo, è distribuito alla spina al Buonvento – primo punto in provincia di Benevento – dallo scorso luglio.

Da allora sale costantemente la quantità del latte venduto e scende il numero delle bottiglie acquistate presso il punto di distribuzione, segno che ha fatto presto a passare l’idea che il prodotto

alla spina è anche uno strumento per ridurre rifiuti e imballaggi.

 

Pasquale Di Vaio, direttore di Buonvento, si è detto molto soddisfatto del successo dell’evento di oggi, “che conferma la sensibilità del Centro ai temi ambientali e per la valorizzazione e tutela del territorio”.

Con questa iniziativa Buonvento prosegue anche nel rapporto proficuo con le scuole di Benevento,come sarà per altre iniziative in programma nei prossimi mesi.

Annalisa Zeoli, titolare dell’azienda “Zeoli” di Castelpagano che produce il latte distribuito nel Centro, ha ricordato che di tratta di latte di mucche al pascolo, alimentate con foraggi coltivati in zona in maniera assolutamente naturale e senza additivi. La mungitura e la distribuzione del latte avvengono, inoltre, rispettando strettamente le procedure di igienizzazione del prodotto.

Erano presenti anche Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Campania, ed Erasmo Timoteo, referente locale dell’associazione.

“Latte Nobile dell’Appenino Campano”  è una filiera promossa da Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) per valorizzare un prodotto genuino e al contempo sostenere i piccoli allevatori locali, permettendo di ottenere sul mercato un prezzo maggiore di quello pagato dall’industria lattiero casearia. Latte Nobile è quindi un prodotto a Kilometro 0, che aiuta l’ambiente facendo risparmiare carburante e imballaggi.

L’iniziativa è stata realizzata dal Centro Commerciale Buonvento con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, di ASIA Benevento SpA, di Slow Food e Anfosc.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624