Venerdì 20 settembre alle ore 15.00 presso il Convitto Nazionale “Giannone” in piazza Roma avrà inizio il laboratorio dedicato alla fotografia di reportage, proposto e organizzato dall’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron e condotto da due straordinari ed illustri rappresentanti del mondo fotografico nazionale ed internazionale: Gianni Berengo Gardin ed Enzo Carli.
Un progetto, questo, che ha visto la luce all’inizio dell’estate e che, con grande professionalità, è stato portato avanti, ed ora realizzato, dallo staff dell’Accademia, premiato da un notevole numero di iscritti al workshop.
Tutto pronto, dunque, per accogliere a Benevento la storia della fotografia.
Già più volte ospite della scuola il professor Enzo Carli, fotografo, docente universitario e critico, accoglierà, insieme al gruppo dell’Accademia, i partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale, e condurrà i primi momenti del laboratorio. Fasi di studio, discussioni ed uscite fotografiche spianeranno la strada all’arrivo del maestro Gianni Berengo Gardin.
Considerato, a buon diritto, il più grande fotografo italiano vivente Gardin è un pilastro assoluto della storia della fotografia, in modo particolare di quella di reportage, e la sua presenza a Benevento rappresenta un unicum.
Gli iscritti al laboratorio avranno modo di confrontarsi e discutere con i due fotografi ed arricchire, così, il proprio bagaglio culturale e professionale. A disposizione di tutti i partecipanti l’ottima macchina organizzatrice dell’Accademia, presente a tutte le giornate con un folto staff.
Il laboratorio avrà luogo per tutto il fine settimana, continuando sabato 21 all’interno delle aule dell’Università degli Studi del Sannio, a piazza Guerrazzi, e terminando, sempre all’interno della sede universitaria, domenica con la chiusura dei lavori e la consegna degli attestati.