Fino a domenica 8 settembre a Montesarchio si svolge la XVIII edizione di ‘Giorni al Borgo’, interessante kermesse organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione della Coldiretti Benevento e del Gal Taburno.
Nella serata di sabato 7 e nella mattinata di domenica 8 settembre si svolgeranno due iniziative targate Gal Taburno. In particolare si tratta di due momenti che nascono con l’obiettivo di accendere l’attenzione dei consumatori su un segmento ancora poco conosciuto dell’enologia sannita, quello della produzione dei vini spumanti. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’azione di promozione che il Gal Taburno sta portando avanti con il Piano di Sviluppo Locale ‘I Percorsi delle Eccellenze Sannite’, offrirà un’interessante panoramica sugli spumanti sanniti, partendo dalla consapevolezza che proprio le bollicine rappresentano una delle voci più interessanti, in continua crescita, sia sul mercato nazionale che per l’export.
Nella serata di domani, a partire dalle 20, nella cornice normanna del Borgo Lato Nuovo (in via Stretto piano) funzionerà un attrezzato stand dove i partecipanti potranno degustare un’ampia offerta di spumanti beneventani. Allo stand, sotto la guida dei sommelier della delegazione di Benevento dell’AIS, viene offerto ai consumatori la possibilità di effettuare un interessante percorso enologico, apprezzando le qualità di una produzione in continua crescita qualitativa. Prima dell’apertura del banco di assaggio ci sarà la degustazione guidata di tre etichette, condotta da Maria Grazia De Luca, delegata AIS Benevento.
Di particolare interesse l’incontro proposto per domenica 8 settembre. L’appuntamento con il banco di assaggio è dalle ore 11 alle ore13, inpiazza Umberto I, zona antistante il Palazzo Civico. Nell’ambito della stessa mattinata si svolgerà anche una approfondita degustazione guidata riservata agli addetti del mondo della ristorazione. Si tratta di un modo per avvicinare gli operatori del settore ad un prodotto che per qualità non teme il confronto con le produzioni di altre aree della Penisola.