Sarà la Compagnia Instabile delle Unità Operative d Salute Mentale di Puglianello e Morcone la protagonista della data infrasettimanale del cartellone “E…state al Borgo”, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelvenere in collaborazione con alcune Associazioni locali e con il patrocinio della Camera di Commercio di Benevento.
Lo spettacolo, dal titolo “Diversa-mente”, andrà in scena la teatro comunale all’aperto domani (ore 21,00) a Castelvenere.
Prima dello spettacolo si terrà la proiezione del documentario della “Gatta Cenerentola” di Livia Parisi.
La Compagnia Instabile delle Unità operative di Salute Mentale di Puglianello e Morcone, costituita da pazienti, operatori e volontari (musicisti e attori) nasce quattro anni fa, inserita in un progetto integrazione delle diversità e finalizzato al superamento dello stigma e allo sviluppo di una cultura in cui la diversità diventa risorsa e non minaccia. Nel tempo questa esperienza si è via via configurata come una eccezionale opportunità di miglioramento della qualità di vita per tutti i partecipanti al progetto. L’originalità dell’esperimento e la particolare attenzione alla “bellezza”coniugata in tutti i suoi aspetti ( musica, costumi, scenografia etc.) ha di fatto assunto un “valore” terapeutico per protagonisti e….spettatori consentendo la produzione di spettacoli (Il medico dei pazzi, La gatta cenerentola) che hanno ottenuto un incredibile riscontro di consenso e partecipazione.
Lo spettacolo di domani sera, arricchito dal contributo di alcuni video realizzati da Fulvio Di Mezza, rappresenta una riflessione leggera e poetica su vari aspetti della diversità, utilizzando testi originali e musiche liberamente adattate.
“Ringrazio, per tutti, il dottor Maurizio Volpe, responsabile del progetto, – dice il sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo – per aver scelto il nostro comune per inscenatre l’originale spettacolo che va ad arricchire e qualificare il nostro cartellone estivo di eventi. Un plauso va anche agli operatori dei Centri Diurni di Riabilitazione di Puglianello e Morcone, al Direttore d’orchestra Maestro Massimo D’Orsi, al Direttore del coro Maestro Bruno Capuano e al regista Gaetano Stella”.