La Convention Nazionale delle “Città del Vino” sceglie il borgo sannita per una tre giorni dedicata alla vitivinicoltura ed al rapporto tra vino, salute e territorio.
L’evento si terrà dal 30 agosto al 1 settembre a Guardia Sanframondi.
Durante l’ultima giornata ci sarà la firma del Protocollo d’Intesa “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio”.
Per la mattinata del 1 settembre, è previsto un convegno improntato sul tema della pianificazione territoriale e vitivinicoltura di qualità.
Al convegno relazioneranno:
- Roberto Burdese, Presidente dell’associazione Slow Food Italia dal giugno 2006 e membro del Consiglio di Slow Food Internazionale dall’ottobre 2003. E’ vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, alla cui costituzione ha partecipato attivamente, sempre al fianco di Carlo Petrini.
- Pietro Iadanza, medico chirurgo e assessore ai Lavori pubblici, Programmi complessi e Barriere architettoniche del Comune di Benevento è dal 21 ottobre il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.
con la coordinazione di Angelo Turco, medico specialista in oncologia, già al vertice dell’Arsan (Agenzia Regionale della Sanità), è oggi Preside dell’Università IULM di Milano e Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione “G. Pascale” di Napoli.
Presente all’ incontro sarà anche l’On. Nunzia De Girolamo, deputata per Il Popolo della Libertà, è dal 28 aprile 2013 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Letta.
Di rilievo anche l’intervento del produttore torrecusano Libero Rillo, che è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium, organismo sorto nel 1999 e che conta circa 350 soci tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori. Rillo subentra al guardiese Domizio Pigna.
A prendere la parola saranno anche Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, Gennarino Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento, il quale presenterà il Protocollo: “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e ndella governance territoriale del Sannio” e Paolo Benvenuti, Direttore dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”.
Di seguito, il programma completo previsto per il 1 settembre:
ore 10.30 – Castello Medioevale:
“Sannio: pianificazione territoriale e vitivinicoltura di qualità”,
con la partecipazione di Roberto Burdese e di Pietro Iadanza, presidenti nazionali di Slow Food e Associazione Nazionale Città del Vino, e del Ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo.
Coordina: il Prof. Angelo Turco, Preside Università IULM di Milano.
Intervengono: il direttore generale di Città del vino Paolo Benvenuti, il presidente della provincia di Benevento Aniello Cimitile, il presidente del Consorzio di Tutela Vini Libero Rillo, i sindaci del territorio ed il Presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennarino Masiello che presenterà il Protocollo: “Per lo sviluppo sostenibile dell’economia del vino, dei servizi e della governance territoriale del Sannio”.
A seguire buffet.
Per gli accompagnatori, per la durata della Convention, saranno organizzate visite guidate al territorio sannita, al patrimonio artistico e culturale, alle cantine.
Il Liceo Artistico Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita sarà presente con la performance di lavorazione artistica di ceramica e pittura.
L’Istituto Tecnico Agrario ad indirizzo Enogastronomico di Guardia S. accompagnerà la manifestazione per l’intera durata.