Suggestiva ed emozionante cerimonia organizzata dalla Diocesi di Benevento in occasione dell’apertura del Giubileo per la Chiesa beneventana trasmessa in diretta su tutti i canali del gruppo di comunicazione di TV7 commentata dal giornalista Alfredo Salzano, da Mons. Pompilio Cristino e dal Prof. Paolo Palumbo.
«Come stabilito Papa Francesco – ha ricordato l’arcivescovo Accrocca nel messaggio di Natale 2024 – domenica 29 dicembre 2024, tutti i fedeli si sono ritrovati con il Pastore della Chiesa beneventana sul sagrato della basilica di S. Bartolomeo, per poi procedere processionalmente – in pellegrinaggio – verso la cattedrale.
Ad aprire la processione il Cristo spezzato, collocato sull’altare maggiore della cattedrale al momento delle incursioni aeree anglo-americane del 12 settembre 1943, divenuto un simbolo della violenza cieca e distruttrice apportata dagli uomini, un severo monito contro ogni guerra; sopravvissuto a quell’immane tragedia che fu il secondo conflitto mondiale, questo Crocifisso, che ha accompagnato e sostenuto la rinascita della nostra gente, divenuto ora invito a non far morire la speranza, nella certezza che il Bambino, che nasce per la salvezza dell’intera umanità, non ci farà mancare il suo aiuto».
La processione è poi giunta dinanzi la Cattedrale dove l’Arcivescovo Accrocca ha innalzato per tre volte il Crocifisso invitando tutti all’adorazione.