Dopo le due gare interne di Coppa Italia di categoria, il Benevento fa nuovamente ritorno al Vigorito, questa volta per la prima di campionato della nuova stagione. Si parte subito forte. Sarà, infatti, il derby tra Benevento e Cavese, che ritorna dopo ben 14 anni d’assenza, ad aprire le danze. L’ultima volta si imposero i giallorossi (stagione 2010-11) grazie a un gol di Giampiero Clemente.
FORMAZIONI – Gaetano Auteri si schiera con il 4-3-3. L’ultimo arrivato Ferrara schierato dal primo minuto. A centrocampo si rispolvera Acampora per la squalifica di Talia e l’infortunio di Nardi. Raffaele di Napoli non rinuncia al suo collaudato 3-5-2. Rispetto alla formazione vista in coppa il tecnico partenopeo cambia 4/5 della linea mediana: in campo c’è il solo Pezzella. In attacco Sorrentino è in coppia dal primo minuto con Fella.
Per la compagine sannita sarà importante partire col piede giusto.
Così in campo:
BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra (C), Capellini, Tosca (19’pt Viscardi), Ferrara; Simonetti (13’st Pinato), Prisco, Acampora (28’st Viviani); Lamesta, Manconi (28’st Starita), Lanini (13’st Perlingieri)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Ciurleo, Avolio, Sorrentino.
Allenatore: Gaetano Auteri
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana (C) (33’st Vigliotti), Loreto; Rizzo (13’st Peretti), Vitale (33’st Diarrassouba), Konate (22’st Fornito), Pezzella, Tropea; Fella (22’st Badje), Sorrentino.
A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Aurino, Maffei, Marranzino, Marchisano, Citarella, Senatore, Barone.
Allenatore: Raffaele Di Napoli
Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila
Assistenti: Rodolfo Spataro di Rossano e Giovanni Francesco Massari di Molfetta
Quarto Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta
RETI: 6’pt aut. Tosca (B); 15’st Berra (B); 25’st Pinato (B)
Ammoniti: 24’pt Ferrara (B); 30’pt Rizzo (C); 44’pt Konate (C); 12’st Boffelli (C); 21’st l’allenatore Di Napoli (C); 23’st Pezzella (C); 40’st Diarrassouba (C);
Angoli: 8-5
Recupero: 1’pt; 5’st
Spettatori: 5589
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Benevento subito pericoloso con Acampora: blocca Boffelli.
Al 3’ Lamesta strappa palla a un difensore biancoblù e calcia in porta, devia in angolo Boffelli.
Al 6’ Cavese in vantaggio. Su un cross basso dalla sinistra di Tropea, Tosca interviene male mettendo fuori causa Nunziante.
Al 7’ Benevento in bambola, rischia il secondo gol, ma Nunziante è bravo a chiudere lo specchio in uscita a Sorrentino.
Al 23’ Prova a reagire il Benevento. Pennellata in area avversaria di Acampora, Berra in tuffo colpisce di testa ma la sfera si perde alta sopra la traversa.
Al 28’ Azione in verticale del Benevento con Simonetti che serve Lamesta, il quale restituisce palla al compagno per la conclusione. Sul tiro del numero 18 c’è forse un tocco di mano di un difensore, ma il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste dei giallorossi.
Al 33’ Ferrara serve sulla trequarti Acampora che non ci pensa su: gran botta di sinistro e sfera di un soffio alta sopra la traversa.
Al 43’ Per la Cavese, bella punizione a giro di Pezzella, alza sopra la traversa Nunziante.
Al 45’ Concesso un minuto di recupero.
Al 46’ Fischia due volte Pezzopane. Squadre negli spogliatoi con la Cavese in vantaggio per 1-0 sui padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Al 1’ Clamorosa palla gol per la Cavese. Pronti via, Fella mette in area dalla sinistra, Viscardi salta a vuoto, irrompe Sorrentino in spaccata ma Nunziante è attento e salva la sua porta.
Al 8’ Palla morbida di Lamesta in area per l’accorrente Manconi che di testa manda clamorosamente alto.
Al 15’ Pareggio del Benevento. Punizione di Acampora a cercare Lamesta, palla in mezzo per Perlingieri che scarica per l’accorrente Berra che, di potenza, la spedisce alle spalle di Boffelli.
Al 25’ Il Benevento la ribalta con Pinato. Manconi e Acampora si contrastano al tiro, poi la palla arriva sulla sinistra a Pinato che con un diagonale chirurgico la spedisce nell’angolo più lontano.
Al 37’ Il Benevento sfiora il terzo gol, prima con Perlingieri, poi con Pinato. Bravo Buffelli nella circostanza a chiudere in angolo.
Al 41’ Occasione Benevento. Gran sinistro a giro di Lamesta sul secondo palo, ma Boffelli risponde con un prodigioso tuffo, evitando nuovamente il terzo gol.
Al 45’ Concessi 5 minuti di recupero.
Al 46’ Punizione di Viviani indirizzata all’incrocio, ma Boffelli vola nuovamente e salva ancora la sua porta.
Al 50’ Arriva in quest’istante il fischio finale.
Il Benevento vince in rimonta contro la neopromossa Cavese. La squadra di Auteri va subito sotto, faticando a riprenderla. Ci vogliono i cambi dalla panchina per cambiare la sorte del match. Bene, molto bene i reintegrati Acampora e Viviani, non solo per l’impegno ma per la qualità messa in campo.
di Edoardo Porcaro