Un forte messaggio di unione dell’artista Nicola Pica
Inaugurata a Ponte la scultura Nicola Pica che riproduce perfettamente l’antica “Fibula Sannitica”
La Fibula Sannita un importante cimelio di storia locale rinvenuto nel 1949 in un’antica tomba contenente altri importanti reperti di età sannitica.
Sono intervenuti all’evento il sindaco, Antonello Caporaso, il quale ha ribadito l’importanza di quest’opera per tutta la comunità pontese segno tangibile del forte legame con il nostro passato . Il presidente della Provincia, Dott.Nino Lombardi, il direttore emerito del Museo del Sannio, Elio Galasso, il parroco, don Alfonso Calvano, lo storico locale, Giuseppe Corbo, Domenico Capobianco, figlio di Giuseppe Capobianco che nel 1949 ritrovò la Fibula, e l’autore della riproduzione di questo antico cimelio, l’artista Nicola Pica.
A moderare è stato il giornalista Michele Di Maina.
La scelta della fibula spiega l’artista Nicola Pica
è stata quella non di una scultura fine a sé stessa, ma di un’opera capace di unire il passato al presente di unire gli uomini, la comunità. Infatti la scultura e stata posizionata in una rotonda “strategica” con la prospettiva orientata tra il cimitero ed il paese , quindi concettualmente tra passato e presente, e non solo infatti dietro la scultura c’è anche il futuro con costruzione dell’alta velocità.