Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sorrento-Benevento 0-3: la Strega vince per la seconda volta fuori casa e allunga in vetta

Scritto da il 20 ottobre 2024 alle 08:53 e archiviato sotto la voce Calcio, Sport, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Decima giornata del campionato di Serie C 2024-25 per il Benevento, che è ospite del Sorrento all’Alfredo Viviani di Potenza nel quinto match esterno in campionato. I Costieri sono reduci della sconfitta del Monterisi contro l’Audace Cerignola e non vincono in casa dall’8settembre scorso contro il Team Altamura: 13 i punti conquistati nelle prime 9 giornate, che valgono il decimo posto in classifica. Mister Barilari quindi, al rientro dalla squalifica, schiera i rossoneri con il consueto 4-3-3: confermati difesa e attacco, torna dal 1′ De Francesco a centrocampo. La Strega, invece, è reduce dalla manita rifilata al Latina domenica scorsa tra le mura amiche del Ciro Vigorito e vuole invertire il trend esterno trovando un successo che sarebbe solo il secondo stagionale fuori casa per confermare il primo posto solitario in classifica. Mister Auteri schiera i giallorossi con il duttile 4-2-3-1, senza alcun cambiamento rispetto all’ultimo turno: confermati Tosca e Viscardi nella linea difensiva.
PRIMO TEMPO. Dopo un minuto di raccoglimento per ricordare Antonio “Nino” Fiorile, Capitano della storica formazione rossonera che conquistò la promozione in Serie B nel 1971 nonché recordman di presenze all-time con il club costiero, venuto a mancare nei giorni scorsi, comincia il derby della decima giornata tra Sorrento e Benevento al Viviani di Potenza. Provano a farsi vedere subito in avanti i giallorossi, sfruttando un intenso fraseggio: aggressivi i rossoneri, con l’ex Cuccurullo che si prende il giallo al terzo minuto per un fallo su Capitan Berra. Primo corner in favore dei padroni di casa al sesto: blocca senza problemi Nunziante, con gli ospiti che non corrono alcun rischio. Cross dalla sinistra di Viscardi all’ottavo, Perlingieri prova a girare in rete con il sinistro ma la sua conclusione è sbilenca. Vantaggio del Benevento al nono: dopo un’azione elaborata arriva il cross basso di Viscardi che pesca in area Perlingieri, il numero 33 giallorosso dopo un bel controllo non lascia scampo a Del Sorbo con il sinistro a incrociare. Il raddoppio sannita arriva tre minuti dopo, al 12esimo: corner di Lamesta e colpo di testa di Tosca che buca per la seconda volta il portiere costiero. Ancora ospiti pericolosi nell’area avversaria una manciata di secondi dopo: prima Del Sorbo si oppone al tiro di Manconi, poi Simonetti è il più lesto in tap-in dopo la respinta sul tiro di un compagno ma era in fuorigioco. Pericoloso il Sorrento al 18esimo: l’ex Bolsius approfitta di una leggerezza di Viscardi e carica il sinistro dal limite dell’area, trovando la pronta opposizione di Nunziante che si distende e devia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Guadagni prova a sorprendere l’estremo difensore giallorosso con un colpo di tacco, ma il classe 2007 è attento e blocca. Metà della prima frazione al Viviani, il Benevento è avanti di due gol e, pur non essendo comprensibilmente perennemente in possesso del pallone, non ha ancora corso eccessivi rischi. Ancora Bolsius pericoloso al 24esimo: tentativo ancora con il mancino di fuori per uno degli ex di giornata, Nunziante respinge. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva il 3-0 della Strega: ripartenza micidiale di Manconi che allarga per Lamesta il quale, penetrato in area, con il sinistro sorprende Del Sorbo sul primo palo anche grazie alla deviazione di Colombini e cala il tris dopo 25′ di gioco. Provano a farsi vedere in avanti i costieri alla mezz’ora: conclusione da fuori di De Francesco, palla alta non di molto. Alla mezz’ora possesso palla dei giallorossi, che non rinunciano ad attaccare. Nuovamente offensivi i rossoneri al 37esimo, quando comincia a cadere qualche goccia di pioggia sul rettangolo verde: tentativo di Guadagni che non ha fortuna. In questo finale le occasioni più pericolose le ha il Sorrento: al 41esimo cross dalla sinistra e colpo di testa di Guadagni dal limite dell’area piccola, Nunziante blocca.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624