Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domani la presentazione del libro di Michele Ruscello

Scritto da il 20 marzo 2024 alle 11:09 e archiviato sotto la voce Pallavolo, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà giovedì 21 marzo alle ore 18.00, presso il Salone d’Onore del Coni di Benevento in Via Santa Colomba, la presentazione del libro “Semplificare per divertire, formare e allenare con la pallavolo”.

Si tratta dell’ultima pubblicazione di Michele Ruscello, fondatore dell’Accademia Volley, che, smessi i panni dell’allenatore, continua a fare cultura della pallavolo in qualità di docente tecnico federale e ora anche come formatore della neonata Accademia Fipav per la formazione dei dirigenti.

Il libro, pubblicato nelle scorse settimane, è stato scritto insieme a Giulio Filomena, docente di scuola secondaria e docente federale, e Pasquale d’Aniello, docente di scuola secondaria, Avvocato e allenatore della nazionale italiana under 17/f, un trio, insieme a Michele Ruscello, che da circa 40 anni collabora con la FIPAV e organizza e conduce corsi per allenatori.

“Semplificare per divertire, formare e allenare con la pallavolo” è il titolo di quella che vuole essere una piccola guida pensata per chi si avvicina al Volley S3 e alle attività motorie con i bambini. Partendo proprio dal progetto VOLLEY S3 della FIPAV, il testo vuole infatti illustrare ai neofiti delle attività motorie alcuni concetti fondamentali di teoria e metodologia dell’allenamento, il tutto visto in un’ottica di supporto all’inclusione sia scolastica che sportiva.

Pertanto, così come il Volley S3 ha stravolto la didattica dell’insegnamento che, tramite il gioco insegna i fondamentali della pallavolo, anche il manoscritto, illustrando il Volley S3, stimola a conoscere e ad approfondire i concetti base del movimento. A completare l’opera, una grande mole di attività proposte sotto forma di giochi e un’appendice riservata al Sitting Volley.

La presentazione del libro sarà inoltre l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza che, oggi ancor di più, ha assunto a tutti livelli la figura dell’allenatore intesa come docente sia di tecnica specifica che, più in generale, di formazione sociale per i giovani.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624