Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Serie C, Giugliano-Benevento 1-2: i giallorossi espugnano in rimonta il De Cristofaro

Scritto da il 16 marzo 2024 alle 22:58 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento chiamato a rialzare la testa al De Cristofaro contro il Giugliano, dopo il pareggio al Vigorito col Messina. Una vittoria sfumata al novantesimo e che ha fatto perdere ai giallorossi altri 2 punti dalla capolista Juve Stabia, ora a + 9.
Queste le formazioni in campo
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Menna (30’st Barba), Cargnelutti, Caldore, Yabre (30’st Oyewale); De Rosa (37’st De Sena), Maselli, Giorgione (24’st Gladestony); Ciuferri, Salvemini, Balde (24’st Di Dio)
A disposizione: Baldi, Rob Coprean, Valdesi, Scognamiglio, Boccia, Berardocco, Oviszach
Allenatore: Valerio Bertotto
BENEVENTO (3-4-3): Manfredini; Capellini, Terranova, Pastina; Improta, Karic (16’st Pinato), Nardi, Simonetti; Ciciretti (46’st Masciangelo), Lanini (46’st Carfora), Starita (16’st Ciano)
A disposizione: Nunziante, Benedetti, Viscardi, Meccariello, Rillo, Agazzi, Kubica, Talia, Bolsius, Ferrante, Marotta
Allenatore: Gaetano Auteri
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia
Assistenti: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia e Marco Colaianni di Bari
Quarto Ufficiale: Abdoulaye Diop di Treviglio
RETI: 28′pt Balde (G); 4’st Lanini (B); 8’st su rig. Ciciretti (B);
Ammoniti: 14’pt Terranova (B); 3’st Giorgione (G); 6’st Cargnelutti (G); 29’st Ciano (B); 32’st Barba (G); 33’st Pinato (B)

CRONACA DELLE EMOZIONI
Il primo tempo si chiude con i padroni di casa del Giugliano in vantaggio per 1-0 sul Benevento. Gli uomini di Auteri hanno costruito più di un’occasione da gol, ma a segnare sono stati i tigrotti. Gli uomini di Bertotto si fanno vedere al 18’ con una punizione telefonata del beneventano Giorgione e con una conclusione da posizione defilata di Balde che Manfredini, chiamato all’ultimo momento a sostituire l’indisponibile Paleari, devia in angolo. Al 27’ si fa vedere anche il Benevento con una punizione insidiosa di Ciciretti, deviata dall’attento Russo. Ma è il Giugliano a passare. Errore in fase di disimpegno dei sanniti e i tigrotti ne approfittano con Balde che colpisce col mancino. Al 38’ il Benevento ha la palla per pareggiare con un tiro sotto misura di Starita, ma Russo respinge con un grande intervento. Il numero uno dei gialloblù si ripete anche al 42’ su una botta centrale di Simonetti.
Nella ripresa il Benevento scende in campo con un piglio diverso. E nel giro di 8 minuti la ribalta. Al 49’ un tiro di Karic è respinto da De Rosa, sulla palla si fionda Lanini che la spinge in rete: è il gol del pareggio. Passano 5 minuti e sulla conclusione di Ciciretti Caldore colpisce con una mano. Dal dischetto si presenta lo stesso Ciciretti che spiazza Russo. Gara ribaltata. Il Giugliano non ci sta e ci prova subito con Salvemini, azionato da un errore di Karic: Manfredini ci mette una pezza. E’ questa anche l’occasione più importante costruita dai padroni di casa nel secondo tempo. Il Benevento controlla, va a caccia del terzo gol, ma Terranova, ben servito da Ciano, manda alto di testa (minuto 77). Nei 7 minuti di recupero non accade più nulla e la Strega può gioire per un successo importante.

di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624