Prima gara stagionale per il Benevento che, questa sera, fa il suo debutto al Vigorito in Coppa Italia. L’avversario del primo turno è il Taranto, in piena crisi identitaria e che in campo manda una formazione imbottita di giovanissimi con in panchina l’ex giallorosso Michele Cazzarò, in sostituzione di Eziolino Capuano.
Così in campo
BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra (K), Capellini (VK), Meccariello, Viscardi (17’st Sena); Talia, Prisco (27’st Carfora), Pinato; Lamesta, Manconi (27’st Perlingieri), Lanini (17’st Starita)
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Veltri, Tosca, Ciurleo, Rossi, Sorrentino.
Allenatore: Gaetano Auteri
TARANTO (4-4-2): Lafortezza; Cappilli, De Santis (VK), Enrici, Ferrara (K); Mastromonaco, Ferente (1’st Pompameo), Matera (31’st Tancredi), De Luca; De Marchi, Capone (39’st Tursi).
A disposizione: Randino, Bello, Pinto.
Allenatore: Michele Cazzarò
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata
Assistenti: Pierpaolo Carella di L’Aquila e Luca Chiavaroli di Pescara
Quarto Ufficiale: Domenico Castellone
RETI: 6’ Lanini (B); 13’pt Manconi (B); 21’pt Talia (B); 39’pt, 19’st e 31’st Lamesta (B)
Ammoniti: 15’pt Matera (T); 34’pt Berra (B); 44’st De Santis (T);
Angoli: 3-4
Fuorigioco: 1-0
Recupero: 1’pt; 2′st
Spettatori: 1489 (di cui 33 ospiti)
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 2’ Benevento subito pericoloso. Doppia occasione per i padroni di casa nella stessa azione. Prima ci prova con un diagonale Lanini, ma sulla respinta di Fortezza Talia spara alto dal cuore dell’area.
Al 6’ Benevento in vantaggio. Dagli sviluppi di calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti, risolve Lanini con un colpo di testa.
Al 9’ Azione insistita di De Marchi che supera tre avversari prima di calciare in porta dai 25 metri: tiro debole, blocca in presa bassa Nunziante.
AL 13’ Raddoppio del Benevento. Lamesta dalla destra vede il taglio in area di Manconi che, sul filo del fuorigioco, salta il portiere e deposita nella porta vuota.
Al 21’ Tris del Benevento. Talia ci prova dalla distanza, il giovane portiere del Taranto ci mette del suo e la palla finisce in rete.
Al 31’ Occasione Benevento. Ma sul diagonale di Lanini, Lafortezza si distende alla sua sinistra e riesce a respingere. Da posizione quasi identica ci prova anche Manconi, ma il diagonale termina di un soffio a lato.
Al 39’ Poker Strega. Azione di ripartenza dei giallorossi con Lanini che scappa sulla destra e serve sul versante opposto Lamesta che, tutto solo, infila Lafortezza.
Al 45’ Concesso un minuto di recupero.
Al 46’ Termina qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Al 5’ Benevento pericoloso anche in avvio di ripresa. Su un traversone dalla destra, stacca in area Pinato, ma Lafortezza non si fa sorprendere, respingendo con i pugni la conclusione del numero 14 giallorosso.
Al 19’ Pokerissimo del Benevento. Azione solitaria di Lamesta, il quale entra in area dalla destra, supera l’ultimo difensore e, con un preciso diagonale, infila Lafortezza. Per il 73 del Benevento è doppietta personale.
Al 31’ Tripletta per Lamesta. Il neo attaccante del Benevento centra il bersaglio direttamente da calcio piazzata, con un tiro dal vertice destro dell’area avversaria che si infila nell’angolo più lontano. 6-0 Benevento
Al 36’ Perlingieri prova a superare Lafortezza con un pallonetto, ma il giovane portiere rossoblù ci arriva. L’attaccante si impossessa nuovamente del pallone ma questa volta calcia sulla rete esterna.
Al 42’ Buona trama offensiva del Benevento che libera Carfora al tiro, ma il classe 2006 esegue prima un dribbling perdendo un tempo di gioco, consentendo alla difesa avversaria di chiudere.
Al 45’ Altra punizione di Lamesta, questa volta è centrale e può bloccare Lafortezza.
Concessi 2 minuti di recupero.
Al 47’ Finita. Il Benevento si impone per 6-0 sul Taranto e accede al secondo turno. Il prossimo avversario sarà Potenza.
Di Edoardo Porcaro