Prima conferenza stampa ufficiale della nuova stagione per mister Gaetano Auteri, in vista della Coppa Italia di categoria. Domani sera al Vigorito arriverà un Taranto che sta affrontando una vera e propria crisi societaria.
Ecco le parole del tecnico giallorosso.
CRISI TARANTO – “Sono dispiaciuto per i problemi che riguardano il Taranto, avremmo preferito che loro fossero al completo. Durante il ritiro estivo abbiamo fatto un buon lavoro. Contro di loro mi aspetto che la squadra metta in pratica tutto ciò che abbiamo provato in questo mese di lavoro.”
SCELTE – “Non ci sarà mai una formazione tipo. I ragazzi dovranno guadagnare credibilità attraverso l’impegno e il lavoro giornaliero. Domani scenderà in campo chi sta fisicamente bene. Eviterò di rischiare quei calciatori che hanno avuto problemi fisici”.
NARDI – “L’infortunio di Nardi non ci voleva. Stava facendo un ottimo lavoro. Per la partita non sarà disponibile, dovremo valutare l’entità del problema”.
ALTERNATIVE A CENTROCAMPO – “Ce ne sono. A partire dallo stesso Simonetti, sebbene con lui si stia lavorando con cautela. Ma è un atleta forte e gli basterà poco per rientrare. Poi ci sono altri calciatori, come Prisco, proveniente dal settore giovanile e che ha qualità importanti. Per non parlare di Talia e Pinato che sono giocatori duttili. Pertanto, non sono preoccupato delle assenze di Nardi e Simonetti.
Chi sta fuori (riferimento ad Acampora)? Non lascio indietro nessuno. Chi sposa la nostra causa è ben accetto, ma sarà sempre il campo a determinare”.
PERCORSO DI LAVORO – “Quello fatto fin qui mi soddisfa: stiamo dove mi aspettavo fossimo stati. E’ solo il primo step, ma stiamo proseguendo quanto fatto l’anno scorso”.
CAPITANI – “Si prosegue sulla scia della passata stagione: ce ne sarà più di uno.
VISCARDI – “E’ un 2004 con grandi qualità fisiche, di cui non si rende conto neppure lui. Per me è un po’ più forte di Veroli che ho allenato a Pescara e che ora cerca mezza serie A. In difesa può fare tutti i ruoli”.
ATTACCO – “Non so se arriverà altro, ma abbiamo già preso Manconi e Lamesta. Poi ci sono Lanini, Starita e Perlingieri sebbene, quest’ultimo, sia un po’ indietro per un problema alla spalla. Sono tutti calciatori con qualità importanti. Per le valutazioni di mercato c’è tempo”.
PORTIERI – “Abbiamo 2 giovani portieri e l’esperto Manfredini. Stiamo valutando chi giocherà. Nunziante ha un ottimo potenziale. Lui sa che deve crescere mentalmente ad ogni step. Manfredini invece è un portiere affidabile e sicuro. Sarà però il campo a decidere”.
GIOVANILI – “L’obiettivo è valorizzare il settore giovanile. Talia, Viscardi e Perlingieri stanno proseguendo il lavoro della passata stagione. Stiamo valutando Sena, che ha ampi margini di miglioramento, mentre Sorrentino è un po’ in difficoltà: dovrà fare un ulteriore step.”
di Edoardo Porcaro