Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa della musica. Grande successo per il “Tributo a Pino Daniele” nella Casa Circondariale di Benevento

Scritto da il 8 ottobre 2024 alle 09:47 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito della Festa della Musica promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con AIPFM – (Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica), sabato scorso presso la Casa Circondariale “Michele Gaglione” di Benevento, ha riscosso grande successo il “TRIBUTO A PINO DANIELE” della Yes I Know Tribute, band che dal 2015 ha ideato questo progetto che continua a far registrare, senza soste, importanti successi anche di taglio sociale come quelli organizzati presso l’Auditorium dell’Ospedale Fatebenefratelli ed il Complesso Monumentale di San Francesco a Benevento.
Sul palco dell’Istituto “Gaglione” di Contrada Capodimonte (Benevento) si sono esibiti: Pino Tiso –pianoforte, Giuseppe Marlon Salzano – basso e contrabbasso, Jack Corona – Chitarra e mandolino, Sergio Prozzo – mandolino, Antonello Palomba – voce e pianoforte, Giovanni Gentile – chitarra, Vilma Racioppi –voce, Alfredo Salzano – batteria. Presente anche il Guardiano del Complesso Monumentale di San Francesco Fra Luciano Pugliese.
Soddisfazione è stata espressa dal direttore Gianfranco Marcello che ha voluto organizzare questo primo “incontro-spettacolo” nell’ambito delle attività trattamenti rivolte alla popolazione detenuta con una manifestazione dedicata al grande artista partenopeo.

“Il Dipartimento aveva stabilito la data del 21 giugno come giornata dedicata alla “Festa della Musica”. Il nostro Istituto aveva già organizzato l’intitolazione della struttura a “Michele Gaglione” e, quindi, ha aggiunto il direttore Marcello, abbiamo riprogrammato questo importante appuntamento per sabato 5 ottobre perchè crediamo molto nelle attività culturali come veicolo per l’inserimento sociale. La “Musica” sicuramente è un importante mezzo per toccare le corde della sensibilità degli esseri umani, e sono certo che ci può aiutare a recuperare le persone. Ringrazio il gruppo Yes I Know tribute band che, mostrando grande sensibilità e senza alcun compenso, ha regalato ai detenuti un po’ di spensieratezza e tanta speranza”

Una iniziativa molto apprezzata da Fra Luciano Pugliese che segue attivamente la band sannita in questo percorso con obiettivi sociali. “Anche l’esperienza avuta questa mattina, per una seconda avventura nella casa circondariale è stata meravigliosa ha dichiarato ad Enrico Salzano. Portare attraverso la musica, il ballo, la gioia e un qualcosa di meraviglioso, oltre ad essere una opera di misericordia corporale, penso che la presenza di un religioso che si avvicina alle persone non con la solita predica ma con la vicinanza di umanità, possa scaturire sentimenti belli di rinascita per queste persone”.
Nelle prossime settimane sarà ufficializzata una seconda data che vedrà protagonista sempre la Yes I Know Tribute band che procede il suo progetto anche nel campo sociale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624