Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Con entusiasmo, partecipazione e risultati interessanti, e’ calato il sipario su “Raro Festival”

Scritto da il 6 agosto 2024 alle 07:43 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Video. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con gli ultimi appuntamenti programmati per domenica 4 agosto, è calato il sipario sulla prima edizione di RaRo, Festival del Lavoro Creativo&Culturale, organizzato dall’impresa culturale Kinetès- Arte.Cultura. Ricerca.Impresa. a Morcone, ideato e diretto da Rossella Del Prete.
Dopo gli appuntamenti con i libri, il 2 agosto con Micheal Aspinall e Gioacchino Zarrelli, Maria Callas secondo noi (Kinetès ed. 2024) e il 3 agosto con Annalisa Angelone, Diana Spencer. Morte, mito e mistero (Polidoro ed. 2024), con la partecipazione di Diletta Capissi, giornalista napoletana e Stefy Romano, esperta di Industrie Creative e Culturali all’Università di Leeds nel Regno Unito, domenica 4 agosto è stata la volta dell’artigianato artistico.
Ha chiuso in bellezza il primo Festival del Lavoro Creativo e Culturale, in Via Bonaparte, un tempo strada esclusiva, residenza dei notabili del centro morconese e sede dell’antica bottega sartoriale Delli Veneri (presidio artigianale sannita dell’antica arte sartoriale maschile campana), oggi trasformata in via dell’arte e della cultura, sede della prima e unica residenza per artisti e scrittori nel Sannio, La Casa di Ilde – Maison de Charme et d’Art.
La serata conclusiva di un lungo e intenso percorso di riconoscimento e di affermazione del lavoro creativo e culturale, declinato nelle sue eterogenee espressioni e ribadito come lavoro “necessario” ancor più nelle aree interne e marginali del Paese, sarà interamente dedicata all’hand-made che emoziona e valorizza i territori.
Dopo un brevissimo scambio di battute tra l’ideatrice e organizzatrice del festival, Rossella Del Prete, e la Dirigente Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, è seguita l’esposizione e la sfilata di prodotti artigianali creativi di altissimo livello oltre che di grande fascino. Due stiliste affermate nel settore moda, Marina Corazziari, jewels designer e scenografa di fama internazionale, e Antonella Fusco, Art Director della serata, textile designer esperta di contaminazioni artistiche tra tessuti e materiali diversi, hanno presentato presentato le loro creazioni artistiche di gioielli e accessori per l’abbigliamento femminile che sfileranno insieme ad abiti scultura di grande originalità. La prof.ssa Maria Dolores Morelli, dell’Università della Campania L. Vanvitelli, ha presentato una collezione di gioielli africani realizzati a mano con un progetto dei Corsi di Studio di Design e Comunicazione e di Design per la Moda.
In esposizione anche le ceramiche artistiche di Rossella Mazzitelli. Chiuderà il défilé un abito floreale realizzato da Antonella Zeoli e Alessia Rinaldi, floreal designer.
Fotografa della serata la giovanissima Francesca Facchiano, con il suo sguardo fresco e giovanile sull’esperienza artigianale consolidata.
Il Festival ha chiuso i battenti con un brindisi sotto le stelle offerto da Kinetès a tutti i partecipanti alla serata.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624