Continua l’attività dell’Amministrazione comunale nell’ambito delle attività finalizzate alla conoscenza delle matrici culturali e della storia del territorio, in seguito all’adesione del Comune di Vitulano all’Associazione Europea delle Vie Francigene di cui l’Ente è ufficialmente socio ordinario dall’anno 2021.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene, ricordiamo, è un organismo europeo di coordinamento tra tutti i soggetti che operano per la valorizzazione del Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, esteso in cinque stati Europei ovvero Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Italia e Stato del Vaticano – attraverso tappe che solcano, nel suo percorso principale, dieci Regioni italiane e attraversano 237 Comuni.
Nel Piano Sviluppo e Coesione 2014-2020 degli interventi di digitalizzazione della “Via Francigena” è stata prevista l’installazione di segnaletica intelligente sui territori comunali attraversati, Vitulano (tappa 19) ha manifestato l’interesse per l’installazione di segnaletica intelligente sui territori comunali attraversati.
E’ di poche ore fa la comunicazione della Giunta Regionale della Campania – settore “Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali” che il Comune di Vitulano, unitamente ad altri quattro della Regione Campania (Sessa Aurunca – Roccaromana – Telese Terme e Casalbore) sono stati individuati per l’installazione della “segnaletica intelligente” in questa fase di prima sperimentazione.
“Siamo pronti a questa fase di sperimentazione, attendiamo ora le indicazioni operative che ci saranno fornite dal Ministero del Turismo. Dopo il lancio dell’App per i camminatori, la Via Francigena diventa sempre più smart” ha dichiarato il Sindaco Raffaele Scarinzi.