Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha fatto tappa domenica pomeriggio a Benevento dove è stato accolto dal Sindaco Clemente Mastella, dal presidente della Provincia Nino Lombardi e dall’assessore alla Cultura e all’Unesco della Città di Benevento Antonella Tartaglia Polcini che si sono resi promotori di un incontro istituzionale e di lavoro per dare avvio all’attuazione del piano di gestione del sito dopo l’iscrizione nella lista del patrimonio dell’UNESCO della Via Appia – Regina Viarum, avvenuta a Nuova Delhi alla fine dello scorso mese di luglio.
All’evento hanno partecipato anche numerose autorità civili, tra questi anche il Senatore Domenico Matera, l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, il Prefetto Carlo Torlontano, militari e religiose con il Vescovo Accrocca, e tutti i sindaci dei Comuni inseriti nel sito UNESCO della Via Appia, da Roma a Brindisi.
TV7 ha seguito l’importante incontro che ha avuto come prima tappa il Museo del Sannio dove c’è stata l’accoglienza al Ministro Piantedosi e la visita guidata della mostra sulla Via Appia nelle immagini dell’ICCD del MIC.
A seguire, il Ministro ha lasciato Benevento, mentre è andato in scena al Teatro de La Salle (ex Teatro De Simone) l’incontro programmatico per condividere proposte di cooperazione per la valorizzazione e la governance del sito seriale della “Via Appia. Regina Viarum” per l’avvio dell’attuazione del piano di gestione.