Per una delle due squadre la stagione si concluderà stasera. Secondo atto della semifinale playoff Benevento-Carrarese. La Carrarese parte col vantaggio, avendo vinto la prima sfida tra le mura amiche. Per accedere alla finale il Benevento dovrà ribaltare il punteggio. Gli uomini di mister Auteri potranno contare sul calore e l’incitazione del Vigorito, pronto a diventare incandescente per l’occasione.
FORMAZIONI – Nel Benevento, mister Auteri recupera gli squalificati Pinato e Nardi e inserisce Meccariello dal primo minuto facendo rifiatare Improta, Simonetti e Agazzi. Nella Carrarese mister Calabro si affida a Zanotti e Capezzi dal primo minuto, partono dalla panchina Grassini e Zuelli.
Così in campo:
BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Meccariello; Pinato (23’st Agazzi), Talia, Nardi, Viscardi (23’st Bolsius); Ciciretti (20’st Improta), Perlingieri (1’st Simonetti), Lanini (32’st Marotta).
A disposizione: Manfredini, Giangregorio; Benedetti, Karic, Kubica, Ferrante, Rillo, Starita, Terranova, Carfora
Allenatore: Gaetano Auteri
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro (41’st Illanes), Di Gennaro, Imperiale; Zanon (9’st Della Latta), Schiavi, Capezzi (9’st Belloni), Cicconi; Palmieri (30’st Morosini), Panico (41’st Zuelli); Finotto
A disposizione: Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Grassini, Capello, Boli, Di Matteo, Giannetti
Allenatore: Nicola Antonio Calabro
Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Alessandro Parisi di Bari e Nicola Morea di Molfetta
Quarto Ufficiale: Dario Madonia di Palermo
Var: Daniele Paterna di Teramo
Avar: Matteo Gariglio di Pinerolo
RETI: 18’pt Lanini (B); 20’ Finotto (C); 35’pt Talia (B); 21’st Schiavi (C);
Ammoniti: 37′pt Ciciretti (B) e Imperiale (C); 4’st Zanon (C); 33’st Meccariello (B);
Espulso: 43’ Talia (B) per doppia ammonizione
Angoli: 6-1
Fuorigioco: 1-0
Recupero: 2’pt
Spettatori: 9328
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 5’ Il primo tiro in porta è della Carrarese. Ci prova Panico dai 20 metri: tiro centrale, blocca Paleari.
Al 9’ Azione sulla sinistra del Benevento con Viscardi che crossa sul primo palo, LAnini è anticipato dall’uscita di Bleve, che fa suo il pallone.
Al 12’ Buona occasione per il Benevento sui piedi di Lanini, ben servito in area da Perlingieri. Il tiro dell’attaccante torinese è però preda di Bleve.
Al 18’ Benevento in vantaggio. Dall’angolo di Ciciretti prende l’ascensore Lanini e la indirizza sotto l’incrocio: vola Bleve, la tocca ma non può nulla.
Al 20’ Replica subito la Carrarese. Palmieri intercetta un passaggio di Meccariello sulla trequarti e serve in profondità Finotto che di punta infila Paleari.
Al 35’ Raddoppio del Benevento. Perlingieri lavora un pallone al limite dell’area in mezzo a due avversari e scarica per Talia che di destro spedisce sotto la traversa.
Al 45’ Cicconi dalla sinistra mette in area per Panico che, da due passi, manda alto sopra la traversa.
Al 47’ Termina dopo 2 minuti di recupero il primo tempo.
Benevento in vantaggio 2-1 all’intervallo, ma gli uomini di Auteri giocheranno in 10 tutta la ripresa per il doppio giallo comminato a Talia. Sanniti che per accedere alla finale dovranno fare ancora un gol.
SECONDO TEMPO
Al 21’ Pareggia la Carrarese. Punizione perfetta di Schiavi che scavalca la barriera e si infila alla destra di Paleari.
Al 28’ Il Benevento sfiora il terzo gol. Botta dal limite di Improta che si stampa sul palo.
Al 29’ Dall’angolo di Improta, torre di Meccariello per la schiaccata di testa di Capellini di un soffio fuori.
Al 36’ Carrarese vicin al vantaggio, prima con un tiro dal limite di Panico che termina alto, poi con Della Latta la cui conclusione è messa in angolo da una maglia giallorossa.
Al 45’ Concessi 5 minuti di recupero.
Al 50’ Termina qui. In finale ci va la Carrarese. Il Benevento ci ha provato, ma è mancata lucidità mentale per gestire la gara. Adesso bisogna programmare la prossima stagione, costruendo una squadra più adatta al tecnico siciliano.
di Edoardo Porcaro