Per il dodicesimo turno del girone C di Serie C, il Benevento affronta al San Filippo-Franco Scoglio i padroni di casa del Messina. I peloritani hanno perso l’ultima sfida di campionato sul campo del Taranto, mentre il Benevento è in serie positiva da dieci gare.
Così in campo
MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Lia, Manetta, Polito, Ortisi; Giunta (30’st Firenze), Franco (14’st Buffa), Scafetta (36’st Luciani); Cavallo (14’st Ragusa), Emmausso (36’st Zammit), Plescia
A disposizione: De Matteis, Di Bella, Darini, Pacciardi, Tropea, Salvo, Frisenna, Zunno
Allenatore: Giacomo Modica
BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Pastina, Berra (37’st Benedetti); Improta (32’st Capellini), Talia (1’st Bolsius), Agazzi, Masciangelo; Ciano (17’st Kubica), Karic; Ferrante (1’st Marotta).
A disposizione: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Pinato, Rillo, Viscardi, Carfora, Tello, Masella, Ciciretti.
Allenatore: Matteo Andreoletti
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze
Assistenti: Giovanni Dell’Orco di Policoro e Michele Decorato di Cosenza
Quarto Ufficiale: Samuel Dania di Milano
RETI: 6’st Improta (B)
Ammoniti: 30’pt Talia (B); 13’st El Kaouakibi (B); 43’st Karic (B);
Espulsi: 45’st Ortisi (M) per doppia ammonizione.
Angoli: 5-6
Fuorigioco: 1-10
Recupero: 0’pt; 4‘st
Note: Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Toscana
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 17’ Traversone dalla destra di Lia per Cavallo che gira subito in porta, ma la conclusione è debole e centrale, e non impensierisce Paleari.
Al 24’ Messina pericoloso. Azione sulla sinistra con Plescia che serve Scafetta il cui tiro teso e angolato dal limite dell’area sibila il palo più lontano della porta di Paleari.
Al 25’ Ferrante è atterrato in area da Polito, l’arbitro fa proseguire.
Al 37’Ci prova Giunta, ma il tiro è debole: blocca a terra Paleari.
Al 41’ Benevento vicino al vantaggio. Sul traversone di Improta, Ferrante controlla e di sinistro calcia in porta: la sfera colpisce l’incrocio dei pali.
Al 45’ Termina 0-0 il primo tempo tra peloritani e sanniti.
SECONDO TEMPO
Al 4’ Benevento pericoloso con Marotta, entrato al posto di Ferrante. El Diablo riceve palla al limite e non ci pensa due volte a calciare in porta: palla fuori non di molto.
Al 5’ Sulla botta di Marotta gran parata di Fumagalli che si salva in angolo.
Al 6’ Dal corner che ne segue arriva però il vantaggio dei sanniti. Ciano pesca in area Improta che di testa anticipa tutti e la mette alle spalle di Fumagalli.
Al 19’ Fallisce l’occasione per il pareggio il Messina. Emmausso serve Ragusa che, solo davanti a Paleari, calcia clamorosamente fuori.
Al 24’ Benevento vicino al raddoppio. Fumagalli riesce a sventare in angolo, un colpo di testa ravvicinato di Marotta indirizzato al sette. Bravo El Diablo a indirizzare nel migliore dei modi una pennellata di Bolsius.
Al 25’ Dall’angolo che ne segue, Kubica svetta di testa, ma Fumagalli riesce a respingere nuovamente.
Al 45’ Concessi 4 minuti di recupero.
Al 45’ Messina in dieci. Ortisi rimedia il secondo giallo per un fallo su Agazzi.
Al 49’ Termina qui. Il Benevento espugna il San Filippo e supera l’Avellino in classifica. Strega da sola al secondo posto, a -2 dalla Juve Stabia che ha battuto il Taranto allo Iacovone.
di Edoardo Porcaro