Gara numero 18 del campionato di Serie A. Il Benevento sfiderà allo ‘Scida’ il Crotone. Sfida salvezza per le due compagini. Il Crotone, ultimo in classifica con 9 punti dopo 17 giornate, vuole interrompere la striscia negativa di sconfitte consecutive. Il Benevento gioca per consolidare la classifica e allontanare la zona pericolo.
FORMAZIONI – Stroppa sceglie per l’attacco il tandem pesante formato da Simy e Riviere, con Messias arretrato a centrocampo. Inzaghi risponde con Improta arretrato nel ruolo di terzino al posto di Maggio e Ionita in cabina di regia; dietro la punta Lapadula giocano Insigne e Sau.
Così in campo:
CROTONE (3-4-1-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Magallan; Rispoli (35’st Luperto), Zanellato (39’st Rojas), Vulic (35’st Petriccione)), P. Pereira (35’st Mazzotta); Messias; Simy, Riviere (25’st Eduardo Henrique)
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Crociata, Siligardi, Ranieri, Mignogna
Allenatore: Giovanni Stroppa
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Improta (30’st Iago Falque), Glik, Tuia (30’st Caldirola), Barba; Hetemaj, Ionita (20’st Tello), Dabo; R. Insigne (40’pt Caprari), Sau (20’st Di Serio); Lapadula.
A disposizioni: Manfredini, Lucatelli, Basit, Viola, Maggio, Foulon, Pastina.
Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
Assistenti: Marco Bresmes di Bergamo e Manuel Robilotta di Sala Consilina.
Quarto ufficiale: Federico Dionisi di L’Aquila.
Var: Luigi Nasca di Bari
Avar: Pasquale De Meo di Foggia
RETI: 4’pt aut. Glik (B); 28’pt e 8’st Simy (C); 19’st Vulic (C); 37’st Iago Falque (B)
Ammoniti: 43’pt Ionita (B); 16’st il tecnico Inzaghi (B); 26’st Barba (B); 38’st Dabo (B); 41’st Messias (C);
Espulsi: 20’st Sau (B).
Angoli: 4-12
Fuorigioco: 0-1
Recupero: 3’pt 3‘st
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 4’ Crotone in vantaggio: clamoroso autogol di Kamil Glik sul cross di Pedro Pereira destinato a Simy
Al 9’ Dall’angolo di Sau, il tiro di Tuia è contrastato da un difensore rossoblù, la sfera arriva a Dabo che spreca calciando alto da buona posizione.
Al 11’ Benevento pericoloso con Sau, ma la sua conclusione nello specchio è deviata in angolo da un difensore.
Dall’angolo di Insigne, stacca Glik, blocca Cordaz.
Al 28’ Raddoppio del Crotone su un’azione di ripartenza dei pitagorici impostata da Messias, e conclusa con la rete del nigeriano Simy. Ancora una volta c’è lo zampino di Glik. Partita sottotono per il polacco fino a questo momento.
Al 37’ Lapadula ruba palla a Golemic e serve Insigne che, solo davanti a Cordaz si fa parare la conclusione. Sulla respinta riprende Lapadula che nel traffico calcia di un soffio sul fondo. Ma che occasione sprecata dai giallorossi.
Al 40’ Primo cambio per il Benevento: si fa male Insigne, al suo posto entra Caprari.
Al 45’ Concessi 3 minuti di extra time.
Al 45’ Benevento vicino al gol. Sul lancio in area di Ionita, gesto acrobatico di Hetemaj, Cordaz sventa in angolo la minaccia.
Termina qui il primo tempo. Padroni di casa avanti 2-0 sui sanniti, ma sul punteggio ci sono diverse colpe del Benevento.
SECONDO TEMPO
All’8’ Tris del Crotone. Pereira recupera palla sulla trequarti, serve Messias che mette in mezzo per la zampata vincente di Simy. Sesto gol per lui e doppietta fin qui.
Al 19’ Poker Crotone. Notte fonda per i giallorossi. Destro a giro strepitoso quello di Vulic che si insacca alla sinistra di Montipò.
Al 20’ Espulso Sau appena sostituito.
Al 30’ Si rivedono in campo Caldirola e Iago Falque, escono Improta e Tuia.
Al 32’ Ci prova Tello dopo uno scambio con Iago Falque: respinge con i pugni Cordaz.
Al 33’ Punizione dai 18 metri di Caprari: la palla non prende il giro voluto e termina sul fondo.
Al 37’ Accorcia il Benevento con un bel gol di Iago Falque. Sul sinistro teso dello spagnolo, decisiva la deviazione di Djiji.
Al 45’ Concessi tre minuti di recupero.
Al 48’ Termina qui. Vince il Crotone 4-1. Per il Benevento è la seconda sconfitta consecutiva. Venerdì c’è il Torino al Vigorito, per i giallorossi sarà l’occasione di rifarsi e chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata.
di Edoardo Porcaro