Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia di Benevento-Atalanta, gara valida per la 17ª giornata della Serie A TIM 2020/2021.
“Quest’anno il fattore campo pesa meno per tutti, ma ci aspetta una gara difficile, da giocare bene. Il Benevento ha già vinto sei partite, difficilmente una neopromossa parte così bene: è una squadra veloce, che corre, ribalta l’azione in maniera molto pericolosa, fa gol, sfrutta bene le palle inattive e ha una bella convinzione. Inzaghi è un ragazzo che ha una passione incredibile, ha il calcio nella testa e sta facendo veramente bene. Gli va dato grande merito per quello che sta facendo il Benevento”.
Si affronteranno due squadre che stanno attraversando un buon momento di forma: “Noi siamo in una bella striscia, ma è un campionato molto lungo, io dico a eliminazione, con tutte le squadre metropolitane in corsa. È un campionato talmente equilibrato che probabilmente molte squadre resteranno a lungo vicine. E noi speriamo di stare nel gruppo più a lungo possibile, poi in primavera come ogni anno partirà la volata finale”.
Relativamente al tournover il tecnico nerazzurro dice: “Con la possibilità di fare cinque sostituzioni, il torunover lo faccio in partita.”
Sulla possibilità di sfoltire la rosa frena: “Gennaio è un mese importante, ci sono tante partite e togliere qualche giocatore che ti sembra in esubero può essere complicato da gestire se si dovesse infortunare qualcuno. Non sono comunque per le rose ampie, non ne capisco la necessità. Calciatori come Sutalo dovrebbero giocare per crescere; ha delle qualità importanti e dovrebbe avere maggior opportunità di giocare. Purtroppo nell’Atalanta non sempre ha tutto questo spazio.“
“Margini di cerescita? Ci sono sempre. Ma molto dipende anche dai troppi impegni che impediscono ai calciatori di poter recuperare energie. Questa stagione è un po’ così per tutti.“
Sul campionato: “Questo è un bel campionato. Ci sono tante squadre che stanno facendo vedere un bel calcio, ma non sempre si riesce ad avere un rendimento alto per i troppi impegni“.
Situazione infortunati: “Stiamo cercando di recuperare Pasalic, abbiamo recuperato Caldara, c’è solo un pò di apprensione per Muriel.“