Derby numero 3 in serie A tra Benevento e Napoli. I giallorossi arrivano dalla sconfitta dell’Olimpico contro la Roma per 5-2. Gli azzurri invece dalla roboante vittoria sull’Atalanta per 4-1. Il derby campano sarà sfida anche tra i fratelli Insigne e i tecnici Inzaghi e Gattuso, compagni al Milan e in Nazionale, amici nella vita, ma avversari questo pomeriggio.
FORMAZIONE – Sarà derby tra i due fratelli Insigne. Inzaghi e Gattuso li schierano entrambi dal primo minuto. Pippo deve rinunciare a Iago Falque per un piccolo infortunio. Nel Napoli Ringhio recupera anche Mario Rui, in campo già dalla partita di Europa League con l’Az.
Così in campo:
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (19’st Maggio); Ionita, Schiattarella, Dabo (19’st Improta); R. Insigne (32’ Di Serio), Caprari (8’st Tuia); Lapadula (19’st Sau).
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Basit, Tello, Viola, Hetemaj, Pastina
Allenatore: Filippo Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (42’st Lobotka), Bakayoko (28’st Demme); Lozano (13’st Politano), Mertens (13’st Petagna), R. Insigne (42’st Ghoulam); Osimhen
A disposizione: Contini, Ospina, Malcuit, Maksimovic, Hysaj, Rrhamani,
Allenatore: Gennaro Gattuso
Arbitro: Daniele Doveri di Roma1
Assistenti:Domenico Rocca di Catanzaro e Salvatore Affatato di Vco
Quarto Ufficiale: Ivano Pezzuto di Lecce
RETE: 30’pt R. Insigne (B); 15’st L. Insigne (N); 22’st Petagna (N)
Var: Paolo Valeri di Roma2
Avar: Matteo Passeri di Gubbio
Ammoniti: 43’pt Caprari (B); 12’st Foulon (B); 40’st Glik (B)
Angoli: 1-10
Fuorigioco: 1-1
Recupero: 1‘pt; 6‘st
CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
Al 10’ Primi dieci minuti di studio. Gara ancora bloccata.
Al 13’ Destro su punizione dai 25 metri di Caprari: palla alta sopra la traversa.
Al 17’ Bel fraseggio del Napoli, con Mario Rui che mette al centro dell’area per Osimhen che mette in rete, ma il nigeriano è in offside
Al 18’ Discesa sulla sinistra di Foulon, palla sul secondo palo per Insigne che di testa la metta alta.
Al 22’ Splendido assist di Lorenzo Insigne per Lozano che aggancia male e consente a Montipò di bloccare. Il messicano però si lamenta per un contatto con Foulon.
Al 30’ Contropiede del Benevento con Lapadula che se ne va sulla sinistra mette in mezzo una prima volta verso Insigne, ma la sfera è intercettata da Di Lorenzo, ma caparbiamente la riprende e questa volta riesce a servire il compagno che con freddezza buca Meret.
Al 38’ Azione insistita del Napoli con Insigne che mette al centro, torre di Lozano verso Fabian che sparacchia clamorosamente fuori dal cuore dell’area.
Al 41’ Gran tiro a giro di Lorenzo a cercare l’incrocio, ci arriva Montipò che si salva in angolo.
Al 43’ Angolo di Mario Rui, arriva di testa Manolas, la palla sbatte sotto la traversa e per fortuna dei giallorossi non entra. Ma che occasione del Napoli
Al 45’ Concesso un minuto di recupero.
Al 46’ Termina qui il primo tempo. Benevento avanti.
Buon Benevento in questa prima frazione. I giallorossi hanno tenuto testa al Napoli e addirittura sono andati in vantaggio.
SECONDO TEMPO
Al 1’ Da sviluppi d’angolo, la sfera arriva ad Insigne il cui tiro è ribattuto da Lapadula e termina in angolo.
Al 3’ Pareggio di Insigne con un preciso tiro all’angolino, ma il Var annulla tutto per fuorigioco.
Al 15’ Pareggio del Napoli con Lorenzo Insigne. Regolare questa volta la rete. La sfera batte sotto la traversa e questa volta cade dentro la porta.
Al 21’ Bakayoko mette una gran palla in mezzo all’area per Politano che di testa in tuffo la mette alta sopra la traversa.
Al 22’ Vantaggio del Napoli sull’asse Politano-Petagna. Imparabile il tiro della punta del Napoli entrato al posto di Mertens.
Al 36’ Azione personale di Politano che fa 30 metri palla al piede prima di far partire un fendente indirizzato sul primo palo: ci arriva in tuffo Montipò che mette in angolo.
Al 39’ Sul cross di Letizia sul secondo palo, ci arriva Maggio ma la sua deviazione è messa in angolo da Meret.
Al 40’ Dall’angolo di Sau, testa di Caldirola e palla di un pelo alto sulla traversa.
Al 45’ Concessi 6 minuti di recupero.
Al 47’ Demme appoggia per Politano che dal limite sfiora il sette.
Al 51’ La punizione di Sau scheggia la traversa.
Finita. Il Benevento ha provato a pareggiarla fino all’ultimo, ma non ci è riuscito. Nonostante la sconfitta, evidenti i passi avanti fatti dai giallorossi, più compatti in fase difensiva e sempre propositivi.
di Edoardo Porcaro