In attesa dell’ultima gara di questa sera tra Fiorentina e Genoa, ecco alcune curiosità sul decimo turno.
Il Benevento è alla terza gara utile consecutiva: è il nuovo record in Serie A per i giallorossi che tre stagioni fa si fermarono a due. Con De Zerbi in panca gli stregoni vinsero alla diciassettesima e alla diciottesima giornata contro Chievo (1-0) e Sampdoria (3-2) entrambe al ‘Vigorito’.
Salgono a tre i clean sheet stagionali di Montipo’ e del Benevento. Il portiere di Novara si conferma tra i migliori del reparto. In Serie A il record dei sanniti è di 4 clean sheet: 3 in casa (Chievo, Verona e Genoa) e uno in trasferta (Milan).
I sanniti non sono più la difesa più battuta del campionato: dietro ai giallorossi, con 21 gol al passivo, ci sono Torino e Crotone con 24. Lo 0-0 del Tardini fa scendere sotto il 2 la media dei gol subiti. Inoltre, nelle ultime tre gare il Benevento ha incassato un solo gol, quello di Morata (0,33 di media).
LE ALTRE – Il gol di Kessie ha permesso alla capolista Milan di segnare per la trentesima volta consecutiva. L’ultima volta in cui i rossoneri sono rimasti a secco è stato proprio contro i blucerchiati.
Il Napoli vince per la seconda volta consecutiva per 4-0: dopo la Roma si ripete col Crotone. Di vincere con almeno 4 gol di scarto era capitato solo un’altra volta nella storia del club azzurro, nel 1957, quando i partenopei vinsero 6-0 contro il Verona e 4-0 contro il Padova.
SINGOLI – Il gol di Lorenzo Insigne contro i pitagorici lo colloca tra i primi tre calciatori in Europa, con riferimento ai 5 campionati più importanti, a segnare da fuori area.
L’espulsione di Pedro in Roma-Sassuolo è la prima dopo 351 gare tra Liga, Premier e Serie A. Mai l’ex Chelsea e Barcellona aveva finito una gara in questo modo.
di Edoardo Porcaro